Viaggio spirituale: 10 mete che ti cambieranno la vita

viaggio spirituale

Viaggio spirituale: 10 mete che ti cambieranno la vita

Fare un viaggio spirituale è un’esperienza che può arricchirti l’anima e farti percorrere un cammino fra luoghi sacri e suggestivi. Non bisogna essere necessariamente fedeli o credenti, un itinerario del genere ti permette anche di scoprire parti del mondo ricche di fascino. Come fare un viaggio spirituale e soprattutto dove andare è la prima domanda che ci si pone. Si pensa sempre che per organizzare questa tipologia di viaggio, sia necessario rivolgersi alle agenzie ma, in realtà, è possibile farlo in completa autonomia prenotando il volo online e scegliendo l’hotel più vicino ai siti d’interesse. Spesso quest’ultimi sono dei piccoli centri abitati, o dei luoghi lontani dalle grandi città, magari immersi nella natura, ciò li rende perfetti per una vacanza dedicata alla meditazione, al silenzio, alla ricerca della pace interiore.

Viaggio spirituale: Italia

Assisi

Cittadina dell’Umbria dove si respira una forte spiritualità, dovuta in particolare agli innumerevoli luoghi di culto legati alle figure di San Francesco e Santa Chiara, nati e vissuti ad Assisi. Per un emozionante viaggio spirituale, dove andare? L’itinerario comincia dalla Chiesa di San Francesco, passando poi per la Basilica di Santa Chiara, la Chiesa di San Damiano e la Cappella Porziuncola. Si arriva infine all’Eremo delle Carceri, dove San Francesco e i suoi seguaci si ritiravano in preghiera e solitudine. Una delle mete spirituali più apprezzate d’Italia.

Roma

Ogni anno attira un numero incredibile di turisti religiosi in cerca di fede, conforto, conversione o semplicemente desiderosi di vedere con i propri occhi questi luoghi carichi di devozione. I principali siti d’interesse per un viaggio spirituale a Roma sono concentrati a Città del Vaticano. Lo Stato ospita la Basilica di San Pietro, uno fra i luoghi più visitati al mondo. Fa parte delle quattro Basiliche Papali maggiori, insieme a quelle di San Giovanni in Laterano, di San Paolo fuori le mura e di Santa Maria Maggiore. Imperdibili Piazza San Pietro, la Cappella Sistina e i Musei Vaticani, puoi prenotare online la tua visita.

viaggio spirituale italia

Loreto

Città delle Marche che ospita la Santa Casa della Vergine Maria, luogo sacro, definito “vero cuore mariano della cristianità”. Le pareti dell’abitazione sono proprio quelle in cui Maria nacque e ricevette l’annuncio dell’angelo, trasportate da Nazareth nel 1294. Per proteggere la reliquia fu poi costruito l’attuale Santuario che si trova su di una collina, immerso nella pace e nella tranquillità della campagna. Ideale per un viaggio spirituale dedicato non solo alla contemplazione di luoghi ricchi di storia e fede, ma anche alla ricerca della preghiera e della meditazione.

San Giovanni Rotondo

Luogo in cui trascorse l’intera vita San Pio da Pietrelcina, lasciando la sua impronta con le sue opere e la sua bontà. Nel comune foggiano è possibile visitare l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza dove San Pio si dedicava alla cura degli ammalati. Il Santuario di Santa Maria delle Grazie dove operò in vita, ed infine il Santuario di San Pio da Pietrelcina, che ospita la tomba del Santo. Fu eretto per contenere tutti i fedeli che ogni anno si recano in visita nel paese per un viaggio spirituale molto toccante.

cerca il volo viaggi spiritualicerca hotel viaggi spirituali

 

 

Viaggio spirituale: Europa

Medjugorje

Una delle mete più visitate degli ultimi anni per un viaggio spirituale. Questo comune della Bosnia-Erzegovina è conosciuto nel mondo grazie alle apparizioni della Vergine Maria a sei bambini. Nonostante questo fenomeno non sia stato ancora confermato dalla Chiesa, i fedeli che si recano sul posto per ricevere conforto o un miracolo sono numerosissimi. I siti da visitare durante un pellegrinaggio a Medjugorje sono: il Santuario, la Collina delle Apparizioni, il Podbrdo, dove si trova la statua della Regina della Pace, il Monte Krizevac, dove è situata la croce eretta dalla popolazione locale. Sul sito dedicato a Medjugorie potete trovare tutte le informazioni riguardo i programmi di preghiera, gli orari e le info utili su come organizzare un viaggio spirituale al santuario.

Lourdes

Il comune francese assunse notorietà successivamente alle apparizioni mariane ad una contadina del posto di nome Bernadette, successivamente proclamata santa. Divenuta una delle mete spirituali più frequentate, oggi i pellegrini si recano a Lourdes per immergersi nelle piscine di acqua proveniente dalla sorgente di Bernadette, per le proprietà curative che vanta. I maggiori punti d’interesse per un viaggio religioso sono: la Grotta di Massabielle, dove la Vergine Maria apparve alla giovane e le indicò la sorgente, il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, Maison Paternelle de St. Bernadette, ed infine La Basilica del Rosario.

Fatima

Altra meta ideale per un viaggio spirituale in Europa è Fatima, in Portogallo. In questo luogo nel 1917 si ebbe la prima apparizione della Madonna ai tre pastorelli, divenuti simbolo dell’accaduto. Le apparizioni continuarono nei mesi successivi e si verificarono anche alcuni miracoli nella zona. Il Santuario eretto in onore della Nostra Signora di Fatima comprende la Basilica, la Cappella delle Apparizioni e il Recinto delle preghiere.

cerca il volo viaggi spirituali

cerca hotel viaggi spirituali

Viaggio spirituale: Oriente

Gerusalemme

Viaggio spirituale? Oriente! Questa terra racchiude numerose delle città con la più alta carica di spiritualità del mondo. Fra queste, Gerusalemme, soprannominata anche Terra Santa, fu il luogo in cui visse Gesù e in cui si svilupparono le prime comunità cristiane. Luogo sacro ricco di storia e fascino. Per i cristiani soprattutto è un viaggio spirituale da fare nella vita per percorrere le orme e vedere i luoghi pregnanti della vita di Gesù. Fra questi abbiamo: la Cupola della Roccia, i resti del Tempio di Salomone e la Chiesa del Santo Sepolcro. Quest’ultima offre a diversi orari, consultabili online, la possibilità di partecipare alle processioni quotidiane e alle celebrazioni liturgiche. Impossibile non emozionarsi poi di fronte al Muro del Pianto. Secondo le credenze sorreggeva il primo e il secondo tempio di Salomone, rimasto in piedi dopo la loro distruzione come segno del legame di Dio con il popolo ebraico. Gerusalemme ricopre un ruolo centrale per un viaggio spirituale non solo per i cristiani, la città è la capitale delle tre grandi religioni monoteiste del mondo: ebraismo, cristianesimo e islamismo, è possibile trovare quindi moschee, chiese e luoghi di preghiera di svariato genere.

India

L’India è una delle destinazioni ideali per un viaggio spirituale. Oriente, luogo magico e affascinate, dove la spiritualità ha un ruolo centrale. La città di Haridwar, “La Porta di Dio”, una delle più antiche. Si trova ai piedi dell’Himalaya ed è la meta dei pellegrini indù che si recano al fiume Gange per lavare via i loro peccati nelle acque sacre. Amritsar, capitale spirituale dei sikh, in cui si trova il Tempio D’Oro che attira un gran numero di fedeli e turisti da tutto il mondo. Bodhgaya, la più importante meta di pellegrinaggio per i buddisti. Il complesso sacro comprende il Tempio di Mahabodhi, Vajrasana, piattaforma che indica il luogo in cui il Buddha raggiunse l’illuminazione sotto l’Albero della Bodhi, e numerosi altri punti d’interesse che raccontano i momenti salienti della permanenza del Buddha. Sparsi per la città è possibile ammirare anche svariati templi buddhisti e monasteri, come il monastero tibetano dei Karmapa, il tempio giapponese Daijokyo e quello thailandese.

viaggio spirituale oriente

Kyoto

L’antica capitale imperiale del Giappone vanta numerosi luoghi sacri che offrono la possibilità di intraprendere un viaggio spirituale magico ed emozionante. Il primo fra tutti è il Templio di Kiyomizu-dera, che si trova nella periferia di Kyoto, talmente bello che nel 2007 fu in gara per entrare a far parte delle 7 meraviglie del mondo. L’edificio è stato interamente costruito senza l’utilizzo di chiodi, ma solo con le travi in legno incastrate fra loro che reggono la struttura. Un altro tempio molto particolare e ricco di spiritualità è quello di Fushimi Inari Taisha, famoso per i suoi 1000 torii, ovvero le porte sacre d’accesso ai templi, che compongono un percorso sotto la quale incamminarsi per risalire la collina.

cerca il volo viaggi spirituali

cerca hotel viaggi spirituali

 

Le mete per un viaggio spirituale senza distinzione di religione, sono innumerevoli. Il mondo è pieno di luoghi mistici, carichi di religiosità, fascino e devozione. Scegli uno di questi posti e assapora questo tipo di esperienza che sicuramente ti cambierà la vita.

viaggio spirituale

Summary
Viaggio spirituale: 10 mete che ti cambieranno la vita
Article Name
Viaggio spirituale: 10 mete che ti cambieranno la vita
Description
10 mete per un viaggio spirituale che ti cambierà la vita. Dall'Italia all'Oriente, immersi fra luoghi ricchi di fede e devozione.
Author