Dove vedere il foliage d’autunno

dove vedere il foliage

Dove vedere il foliage d’autunno

Dove vedere il foliage?

  • New England
  • Canada
  • New York
  • Sila
  • Toscana
  • Trentino
  • Baviera
  • Scozia
  • Kyoto
  • Cina

È possibile vedere il foliage in tutto il mondo, l’importante è che ci sia vegetazione. Tuttavia ci sono alcuni luoghi prediletti per assistere alla magia di questo evento naturale che ogni autunno si ripresenta puntuale. Il foliage è la variazione di colore delle foglie degli alberi dal verde al giallo, all’arancio, al rosso e al marrone. Questo fenomeno avviene nei mesi autunnali, solitamente fra settembre e novembre. Ogni anno migliaia di persone munite di macchine fotografiche si recano nei boschi, nelle foreste e nei parchi, pronte ad immortalare l’attimo in cui le foglie si staccano dagli alberi e danzano in aria.

Ecco quindi dove vedere il foliage in tutto il mondo!


Dove vedere il foliage in America

New England

Se si pensa al foliage e ai paesaggi autunnali uno dei primi luoghi che vengono in mente è proprio il New England. In tutti e sei gli stati che lo compongono è possibile ammirare uno dei foliage più belli del mondo grazie agli innumerevoli boschi e parchi nazionali che ricoprono questo territorio. Basterà attraversare in macchina la regione percorrendo le scenic byways, le strade panoramiche, per rimanere estasiati di fronte ai suoi coloratissimi paesaggi. Inoltre lungo il tragitto troverete piccole cittadine costituite da casette tipiche che renderanno l’atmosfera carica di magia e fascino. Una delle strade più belle e famose dove vedere il foliage nel New England è la Kangamanus Highway nel New Hampshire. Panorami mozzafiato, cascate fra le rocce, ponti e punti di sosta la rendono perfetta e accessibile a tutti.

dove vedere il foliage in new england

Canada

Il luogo in cui è nato il turismo del foliage. L’autunno in Canada è spettacolare con i boschi tinti di rosso e di giallo che si specchiano nei numerosi laghi e corsi d’acqua. Uno dei posti dove vedere il foliage più bello è l’Ontario. Immaginate di passeggiare fra gli alberi di acero dalle foglie colorate dell’Algonquin Park, o di entrare nell’antico mulino ad acqua Morningstar Mill immerso fra i boschi. Un’altra zona imperdibile è il Quebec con i suoi caratteristici villaggi e il Parco nazionale di Mont-Tremblant. Inoltre un giro lungo la Cabot Trail, in Nuova Scozia è d’obbligo. Una delle strade panoramiche più belle al mondo, da una parte a strapiombo sull’oceano e dall’altra affacciata sui boschi colorati.

New York, Central Park

Se vi sembra strano pensare di andare ad ammirare il foliage in città vuol dire che non siete mai stati a Central Park in autunno. Set di innumerevoli film, questo parco nel cuore di New York è un’oasi verde che fra settembre e novembre diventa come la tavolozza di un pittore dai colori caldi e avvolgenti. Una passeggiata fra i suoi viali ricoperti dalle foglie colorate vi farà sentire all’interno di una fiaba e vi farà dimenticare di essere in una metropoli. Il luogo perfetto per una fuga dal caos cittadino.


Dove vedere il foliage in Italia

Sila

Il Parco Nazionale della Sila in Calabria permette di ammirare un foliage invidiabile anche in Italia. Gli aceri, i castagni e i pioppi cambiano d’abito tra ottobre e novembre, periodo ideale anche per la raccolta di funghi e castagne. All’interno del parco è possibile partecipare ad escursioni e passeggiate immersi nella natura e nella pace più assoluta, ascoltando i suoni degli animali e del vento che muove le foglie. Inoltre in questa stagione vengono organizzate diverse sagre con prodotti tipici della zona.

 Toscana, Parco nazionale delle Foreste Casentinesi

Le Foreste Casentinesi sono fra le più colorate d’Italia e vantano più di 40 specie diverse di alberi. Questa grande varietà permette di avere colori spettacolari che si mescolano fra loro, dando vita ad uno scenario davvero suggestivo e rendendo questo parco uno dei luoghi migliori dove vedere il foliage in Italia. Passeggiando in mezzo alla natura è possibile fare degli incontri davvero interessanti, infatti qui vivono cervi, caprioli, lupi, cinghiali e daini. Durante l’anno, e soprattutto in autunno, nel parco vengono svolte innumerevoli attività. Sul sito è possibile visionare il calendario ufficiale ricco di eventi per grandi e piccini.

Trentino, Val di Non

La più grande valle del Trentino è una meta amata in tutte le stagioni. Famosa per la produzione delle mele DOP, in autunno si accende di colori. I meleti punteggiano di rosso la vallata mentre le foglie colorate degli alberi arricchiscono di fascino il panorama. Sembra già di sentire il profumo delle mele che si inebria nell’aria. La Val di Non offre inoltre molte attrazioni, splendidi laghi e castelli fiabeschi come Castel Valer di Tassullo. È possibile poi partecipare ad innumerevoli escursioni fra i parchi naturali. Imperdibile il Canyon Rio Sass, dove si effettuano visite guidate con prenotazione obbligatoria ogni giorno.

dove vedere il foliage in trentino


Dove vedere il foliage in Europa

Baviera

Le montagne Bavaresi sono un luogo magico ed incantato tutto l’anno, ma in autunno danno il meglio. Qua e là fra i boschi gialli e arancio sbucano castelli da fiaba, alcuni dei quali sono fra i più belli del mondo. Non perdetevi la vista dal ponte pedonale di Marienbrücke, direttamente sul castello di Neuschwanstein e sulla vallata circostante. Inoltre la zona della Baviera è ricca di borghi caratteristici che meritano una visita, come il villaggio di Bamberga. Munitevi di auto e percorrete la Romantic Strasse, La strada romantica, che unisce le montagne dell’Algovia alle colline della Franconia e permette di ammirare on the road paesaggi mozzafiato e decisamente più romantici in autunno. Infine un salto a Monaco di Baviera per bere un’ottima birra in compagnia è d’obbligo.

monaco di baviera top hotel

Scozia

Durante l’autunno ogni spazio verde della Scozia si tinge di giallo, rosso e arancio, dai parchi cittadini ai boschi e alle foreste. Tutto si veste di una luce nuova. I luoghi migliori dove vedere il foliage in Scozia sono il parco nazionale di Loch Lomond & The Trossachs e la big county (“grossa contea”) del Perthshire che offre paesaggi variegati e unici con i suoi villaggi e le sue montagne ricche di vegetazione. Inoltre ogni anno nella città di Pitlochry nel mese di ottobre si svolge l’Enchanted Forest, uno spettacolo di luci fra i boschi molto suggestivo.


Dove vedere il foliage in Oriente

Giappone, Kyoto

Il Giappone è famoso per la fioritura dei ciliegi in primavera, ma questo non è l’unico spettacolo che la natura offre in questa splendida terra. In autunno infatti gli alberi si tingono di un rosso acceso e brillante che lascia senza fiato. Ogni anno in questa stagione si da il via al Momijigari, la caccia alle foglie d’autunno! Le località tradizionalmente scelte per questa usanza sono Nikko e Kyoto. Quest’ultima, non lontana da Tokyo, è ricca di templi e santuari che grazie alla natura circostante assumono un fascino tutto nuovo. I templi più belli e magici dove vedere il foliage in autunno sono Tofuku-ji, Yoshimine-dera Kiyomizu-dera, ed Eikando.

volo tokyo low cost

 

Cina, Valle del Jiuzhaigou

Questa incantevole valle nel 1992 è stata inserita fra i Patrimoni naturali mondiali dall’Unesco. La presenza di laghi particolarmente scenografici, corsi d’acqua e una ricca vegetazione hanno contribuito a renderla uno dei posti più suggestivi al mondo. Inoltre la particolare collocazione in cui si trova la rende maggiormente interessante. Immersa fra le montagne nella provincia dello Sichuan è abitata anche da specie in via di estinzione come il panda e la scimmia dal naso camuso. In autunno questo luogo incantato si arricchisce di sfumature e diventa il luogo ideale dove vedere il foliage.


instant win dove vedere il foliage

Summary
Dove vedere il foliage d'autunno
Article Name
Dove vedere il foliage d'autunno
Description
Il foliage è la variazione di colore delle foglie degli alberi dal verde al giallo, all’arancio e al rosso. Ecco dove vedere il foliage più bello del mondo
Author