Il miglior hotel per un viaggio di lavoro? Ecco come sceglierlo

miglior hotel per un viaggio di lavoro

Il miglior hotel per un viaggio di lavoro? Ecco come sceglierlo

Non solo all’estero, il “business travel” è ormai molto comune anche in Italia. Ma viaggiare per lavoro è spesso un’esperienza stressante, faticosa e poco piacevole.

Solitamente è l’azienda a scegliere dove alloggerai, talvolta in hotel economici, funzionali e confortevoli o in altri assolutamente scomodi ed inadeguati, ma quando puoi essere tu a farlo, sei sicuro di sapere come scegliere l’hotel più adatto alle tue esigenze? Oltre al prezzo, il mantra dovrebbe essere “sentiti a tuo agio come se fossi a casa tua”.

 

Come scegliere la posizione dell’hotel?

La posizione è uno dei fattori fondamentali da tenere in considerazione quando si sceglie l’hotel per un viaggio di lavoro: i tempi saranno stretti e la tua agenda sarà fitta di appuntamenti, la priorità sarà quindi gestire al meglio il tempo a disposizione.

In base alla destinazione:

Il modo più comune per scegliere un hotel per lavoro è in base alla sua posizione.
In questo caso non sarà importante scegliere tra “centrale” o “periferico” come in caso di vacanza, ma piuttosto scegliere l’opzione migliore per vicinanza alla propria destinazione.

Ad esempio, per quanto sia giusto cercare un hotel economico a Milano, non è consigliabile pernottare in un hotel vicino alla Stazione Centrale di Milano se parteciperai ad una fiera in zona Rho, il rischio di rimanere imbottigliati nel traffico è in agguato.

Se viaggi in treno, scegli un hotel vicino alla stazione ferroviaria di Milano, Roma o Firenze

Se viaggi per lavoro in treno e a piedi, saprai che spostarsi in autonomia è complicato.
Con un hotel vicino stazione, però, avrai “a portata di passo” una concentrazione di servizi che potranno esserti d’aiuto: mezzi pubblici, taxi liberi e pronti ad ogni ora del giorno e della sera, noleggi d’auto e altri servizi come Car To Go e persino Uber, che recentemente è entrato in funzione anche a Firenze.

Con un hotel economico vicino alla Stazione Centrale di Milano, per esempio, si può raggiungere ogni parte di Milano facilmente e senza spendere troppo: non solo con le ferrovie, ma soprattutto con la metropolitana che si trova proprio all’interno.

Stessa cosa a Roma Termini dove, subito fuori dalla stazione (via Giolitti), si possono trovare fino a 9 rent-a-car, tra cui Avis e Hertz.

offerte hotel

Se viaggi in macchina ecco perché dovresti scegliere un hotel con parcheggio:

Non calcolare l’importanza del parcheggio quando viaggi per lavoro con la tua macchina è una mossa da principianti. Non farti trovare impreparato: scegli un hotel che offra un parcheggio per i suoi ospiti, oppure abbi cura di individuare il garage più vicino all’hotel, perché il rischio multa o rimozione è sempre dietro l’angolo ed è davvero spiacevole in trasferta.

Un hotel con parcheggio a Milano o Roma è davvero importante, poiché ti permetterà di spostarti anche la sera in tranquillità, per un po’ di meritata vita mondana.
Leggermente diverso a Firenze dove, per le piccole dimensioni del centro cittadino, una macchina a noleggio con permesso di entrare anche nelle zone ztl, come Car To Go o Enjoy, è preferibile.

 

Preferisci hotel con WiFi e scrivania in camera

Servizi essenziali per chi viaggia e lavora, ma non sempre scontati: avere il WiFi in tutta la struttura (non solo negli spazi comuni) e una scrivania in camera possono sembrare due cose banali, ma non lo sono affatto.

Oggigiorno tutti gli hotel economici, smart e moderni dovrebbero disporne, ma non sempre accade.
Immagina di essere nella hall, con un buon bicchiere di vino, a finire la presentazione che esporrai il mattino successivo o a dare un feedback alla tua azienda tramite mail approfittando della connessione dell’hotel, ma in contemporanea un numeroso gruppo di turisti sta aspettando il proprio autobus.

È probabile che tu rimpianga la privacy della tua stanza ma, senza una scrivania e con il segnale WiFi insufficiente, la rumorosa hall sarà l’unica scelta. Non esattamente il linea con il mantra “sentiti a tuo agio”.

offerte hotel

 

Cerca un hotel con sala congressi interna, o l’hotel più vicino ad una sala congressi

Se sai di dover indire un meeting in loco e l’azienda ha lasciato a te carta bianca puoi evitarti lo stress di cercare una sala riunioni, risparmiare tempo, evitare uno spostamento e rilassarti scegliendo in anticipo un hotel con sala congressi e prenotare una sala lì in anticipo.

 

Trova un hotel con bar o con spazi comuni molto tranquilli e curati

Leggere le recensioni è importante. Dalle esperienze degli altri potrai dedurre qualcosa che non avresti mai saputo altrimenti, come ad esempio dettagli sull’atmosfera dell’hotel, della sua hall, del suo bar e dei suoi spazi comuni in generale.

La colazione, inoltre, è un aspetto molto importante in un viaggio di lavoro: chi lavora fuori sede non ha ritmi precisi ma la colazione è il primo, immancabile, fondamentale pasto che dovrà fare, possibilmente accompagnato da un buon caffè, per affrontare al meglio la giornata come se .
Ecco quindi che le recensioni di chi è già stato lì e ha già sperimentato il servizio, diventano fondamentali per scegliere un hotel che ti faccia sentire a casa tua.

 

Individua i servizi utili come la lavanderia più vicina all’hotel, i car rentals, le copisterie

Anche soltanto smacchiare la giacca elegante, inviare un fax, fare delle fotocopie o scansionare documenti rischia di diventare un’avventura piena di peripezie se non si sa a chi rivolgersi e dove. Ovviamente è impossibile pensare di scegliere un hotel in base ai servizi che offre o che ha intorno, quando essi sono così specifici.

Ma vale comunque la pena informarsi in anticipo su dove trovarli una volta là ed evitare gli hotel esageratamente lontani dai centri cittadini, dove spostarsi diventa complicato e richiede troppo tempo: possono rivelarsi una vera “calamita per imprevisti.”

offerte hotel


win card