Praga, la città delle 100 torri dalla bellezza magica

evidenza praga

Praga, la città delle 100 torri dalla bellezza magica

“Praga è piena di sogni persi in altrettanti sogni. A Praga, è  tutto particolare, oppure – se volete, nulla è particolare. Può accadere qualsiasi cosa.”

Jorge Luis Borges


overview city

 Praga Madre delle città

Nel cuore della Boemia, in una regione storica attraversata dal fiume Moldava, Praga si erge maestosa e affascinante e aspetta solo di essere visitata.
Non è un caso che il centro storico di Praga sia stato incluso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, in ogni angolo delle sue vie si respira la storia politica e culturale europea  e l’architettura riesce a spaziare  dall’art nouveau al barocco, dallo stile gotico allo stile neoclassico e ultramoderno.
La madre delle città”, uno dei soprannomi con il quale Praga è conosciuta, è visitata ogni anno da più di 6.000.000 di persone curiose di scoprirne le meraviglie e pronte a rimanere ammaliati dalla sua conturbante bellezza.


must visit city

 Cosa vedere

Chi ha letto Kafka troverà molto del grande scrittore in Praga a partire dal Castello che fa da sfondo al suo romanzo incompiuto. È un vero e proprio simbolo della capitale ceca ed è il castello più grande del mondo: fu sede del Re di Boemia e dal 1918 della Presidenza della Repubblica.

Passando per Stare Mesto, ovvero città vecchia, uno dei quartieri storici di Praga, oltre a poter scorgere una vasta varietà di stili architettonici, ci troveremo di fronte all’Orologio Astronomico del Municipio. Allo scoccare delle ore, le sue statuette si animano e inseguono un antico rituale che vi lascerà a bocca aperta.
È una delle ricchezze di questa splendida città e,  già dal Medioevo, era considerato come una delle migliori meraviglie nel mondo.

Se c’è un luogo di Praga che vi emozionerà nel profondo, quel luogo è lo Josefov: il ghetto ebraico.
Si trova a pochi passi dalla Città Vecchia e qui, dal 900 al 1700, gli ebrei hanno vissuto in spazi davvero piccolissimi, parliamo di pochi metri sfruttati con intelligenza in ogni centimetro. Veri e propri labirinti di case, negozi e laboratori. Anche il suo cimitero, disordinato e molto suggestivo,  dimostra l’antica volontà di sfruttare ogni minimo spazio.
È in questo ghetto che sono vissuti Kafka, il rabbino Jehuda Low e il suo Golem e tanti ebrei massacrati dai nazisti.

praga


food city

 Cosa mangiare a Praga

Resistere al richiamo dei ristoranti praghesi non è per niente semplice, specie dopo le lunghe camminate che vi attenderanno. Possiamo dire che anche la cucina riunisce ed esalta molti dei sapori europei ma ci sono dei cibi che ci piace definire “Must Eat!”, assolutamente da provare!
Iniziamo dal gulasch, un piatto tipico ungherese entrato nella tradizione della gastronomia mitteleuropea. A Praga non è particolarmente piccante ed è sostanzialmente un piatto caldo di manzo e verdure servito con dei canaderli. Gli amanti della carne non potranno non rimanere colpiti dalla varietà delle salsicce praghesi. Si servono praticamente in tutti i locali ma potete trovarle anche come cibo di strada nei chioschi ambulanti in giro per la città. Altro alimento noto è il prosciutto di Praga, affumicato, servito con patate e riso o da addentare in un robusto panino con pane scuro, delizioso è dir poco!
Se a prendervi è un languorino dolce allora non potete rinunciare al Trdlo, una spirale di pasta dolce, avvolta in una struttura di legno e cotta su una brace ardente. Il suo cuore è soffice e dolcissimo mentre l’esterno dorato viene ricoperto con spezie a scelta.


curiosity city

 Le curiosità su Praga

Praga oltre che una  città storia è una città ricca di miti e credenze. Dalla creazione di una Scuola di Alchimisti, ad opera di Rodolfo II nel 1800, per cercare di creare l’elisir di lunga vita, al Ghost Museum che offre ai visitatori una selezione dei fantasmi più famosi del centro storico: tutto a Praga ha una sorta di alone magico e misterioso.
Passando vicino Piazza Carlo, al n°40 di Karlovo náměstí, potrete visitare la casa “maledetta” del celebre Dottor Faust  mentre, come accennato in precedenza,  nel ghetto ebraico troverete la casa del creatore del Golem.

 Altre curiosità

  • Il Castello di Praga ha 3 cortili e copre un’area di oltre sette ettari. È il più grande e vasto tra i castelli del mondo.
  • La zolletta di zucchero fu inventata a Dacice nel 1843.
  • La Repubblica Ceca è tra i paesi con una densità di castelli più alta nel mondo.

hotel praga


instant win

Summary
Praga, la città delle 100 torri dalla bellezza magica
Article Name
Praga, la città delle 100 torri dalla bellezza magica
Description
Nel cuore della Boemia, in una regione storica attraversata dal fiume Moldava, Praga si erge maestosa e affascinante e aspetta solo di essere visitata.
Author
Publisher Name
jollyticket