Parigi

Come New York o Londra, Parigi è ineguagliabile. Non appena inizierete ad esplorare la città più visitata al mondo, avrete la sensazione di attraversare un museo a cielo aperto. Non vedrete molto delle radici celtiche della capitale, ma potrete ammirare gli splendori architettonici che risalgono al 13° secolo, quando l’imponente Cattedrale di Notre Dame ha iniziato ad essere costruita. A quel tempo, gli acquitrini che costituiscono il quartiere Marais furono bonificati e l’università Sorbona ha aperto le sue porte.
Ma fu durante il Rinascimento, nel 16° secolo, che fu creata la grandezza di Parigi. Versailles diventò la residenza di Luigi XIV, la cui opulenza diede vita all’industria dei beni di lusso francesi. Nel 19° secolo, Napoleone incaricò il barone Hausmann di sviluppare la moderna Parigi, con i lunghi viali, splendidi edifici e degli enormi parchi che ancora oggi rendono unica la città.
Non a caso Parigi è riconosciuta a livello internazionale per la sua architettura neoclassica e la sua influenza nella moda e nelle arti. Girare a piedi è il modo migliore per esplorare i quartieri della città, i centri antichi, i cimiteri e gli enormi parchi. È visitata da migliaia di turisti, ma la città è riuscita a mantenere l’originale autenticità, con luoghi come Montmartre, un buon inizio per un tour, o gli affollati Champs-Elysées con la leggendaria promenade. Chi è alla ricerca di un ambiente più alla moda, quartieri come Le Marais, il quartiere latino o il pittoresco canale St-Martin sono i luoghi giusti. Se vi piacciono gallerie d’arte, musei o famosi cabaret come Folies Bergères, Parigi ha tutto per soddisfare i vostri sogni. Non è così intensa come Londra o New York, ma il connubio tra patrimonio storico e il caratteristico tocco francese la rende una destinazione perfetta.

TOUR EIFFEL

La Tour Eiffel
www.toureiffel.paris

LOUVRE

Place du Louvre 1er
+33 1 40 20 53 17
www.louvre.fr

VERSAILLES

Versailles
+33 1 30 83 78 00
RER C, Versailles
www.chateauversailles.fr

NOTRE-DAME DE PARIS

6 Place du Parvis Notre Dame 4e
+33 1 42 34 56 10
www.notredamecathedralparis.com

ARCO DI TRIONFO

l’Arc de Triomphe
www.paris-arc-de-triomphe.fr/en

MONTMARTRE

Montmartre
Line 12 Abbesses
www.sacre-coeur-montmartre.com

AEROPORTI DI PARIGI

Parigi è servita da due aeroporti principali, Roissy Charles de Gaulle (CDG), a 25 km dal centro della città, e Orly, a 15 km dal centro della città. Un terzo aeroporto, Paris Beauvais, è servito principalmente da compagnie aeree low cost. Un servizio navetta è organizzato da e per i terminal e Paris-Porte Maillot.
Dai terminal CDG, il Roissy bus parte ogni 15 minuti dalle 6 e arriva al centro città (all’Opéra) dopo circa 45-60 minuti. Dopo la mezzanotte ci sono i bus notturni che vanno a Place du Châtelet, 90 rue de Rivoli ogni 30 minuti. Il più economico e veloce (30 minuti) è il RER B, sotterraneo, fino alla Gare du Nord in servizio dalle 04:56 alle 23:56. Dalla Gare du Nord si è connessi alla rete metropolitana di Parigi. Air France bus vanno a Porte Maillot ed Etoile (ogni 15 minuti) e i taxi si trovano in prossimità dei terminali.
Da Orly, la metropolitana automatica Orlyval collega fino alla stazione Antony della linea RER B 06:00 – 11:00. L’altra opzione (più economica) sono i bus navetta dell’aeroporto che arrivano alla stazione di RER C Pont de Rungis. Per quanto riguarda i bus, il bus Orly vi porta direttamente a RER B Denfert-Rochereau.

www.aeroportsdeparis.fr
www.aeroportbeauvais.com

HOTEL A PARIGI

VOLI PER PARIGI