Paesini vicino Roma: 5 luoghi imperdibili

panorama paesini vicino roma

Paesini vicino Roma: 5 luoghi imperdibili

Romantica gita fuori porta o vera e propria avventura di coppia tra i paesini vicino Roma?

jollyticket.com ti suggerisce i migliori posti da visitare nel Lazio in due, all’insegna della scoperta del bello.

Ci sono moltissimi paesi da visitare nel Lazio: paesini vicino Roma molto caratteristici e raggiungibili in una sola ora di macchina partendo dal centro città, perfetti per arricchire le tue vacanze romane con un insolito itinerario all’insegna della scoperta delle bellezze laziali oltre a Roma stessa.

Si tratta di borghi medievali situati soprattutto nella zona della Ciociaria, paesi antichi o abbandonati con scorci mozzafiato, castelli o antiche dimore storiche romane accomunati da un’inaspettata bellezza e unicità.

Noi di jollyticket.com ti consigliamo alcuni di questi paesi caratteristici vicino Roma da visitare con una breve gita fuori porta romantica durante il tuo soggiorno nel centro storico della Capitale: cerca il tuo hotel ideale a Roma e parti alla scoperta delle perle del Lazio!

paesini--vicino--roma--arsoli
Arsoli

cosa da vedere a Roma


Paesi da visitare vicino Roma:

Isola del Liri (Frosinone)
Distanza dal centro di Roma: 1h 30min.

Isola del Liri non è una vera e propria “isola”in mezzo al mare, ma un comune della provincia di Frosinone collocato tra due rami del fiume Liri, su cui si è formata un’altura. L’acqua è l’elemento principale del panorama e “si fonde” con il borgo, come in un luogo fatato.

Di paesi “carini” vicino Roma ce ne sono moltissimi, ma il romantico effetto “fiabesco” di Liri è unico ed è dovuto alla spettacolare cascata, alta 27 metri, che passa proprio in mezzo al centro storico; Isola del Liri è uno dei rarissimi luoghi in Italia ad avere una cascata così imponente tra le sue strade ed è decisamente uno tra i migliori posti da visitare nel Lazio, anche se non è esattamente uno dei paesini più vicina a Roma: il viaggio in macchina per arrivarci è di un’ora e mezza, ma è assolutamente meritato.


visitare roma con bambini


Paesini vicino Roma – il più adatto a voi due se….

…amate i selfie e le foto ricordo, perché a Liri ne farete di sbalorditive e tutti gli amici vi chiederanno se il posto dove siete andati esiste veramente o è frutto di un fotoritocco.

Paesini-vicino-Roma-vignanello
Vignanello

Vignanello (Viterbo)
Distanza dal centro di Roma: 1h 20min (tramite SR2)

Vignanello è decisamente uno dei paesini vicino Roma da visitare assolutamente. Proprio lì si trova il Castello Ruspoli, una dimora storica risalente al 1531 e ristrutturata nel corso degli anni su volontà di Ottavia Orsini, nobildonna del tempo e discendente di una famiglia da sempre dedita alla cura e la progettazione di bellissimi giardini.

Il giardino del Castello è infatti un esempio ante litteram di “garden design”, pratica che era molto in voga a Roma nel XVII secolo per decorare le ville delle famiglie più facoltose. Giardino architettonico ma non solo: quello del Castello di Ruspoli è considerato uno dei più bei parterres d’Italia, perfettamente geometrico e schematizzato, con al centro una vasca con fontana e balaustre che la delimitano, tra una vegetazione rigogliosa e curata secondo una tradizione secolare. Una perla del Lazio imperdibile.

Il consiglio “smart” è di consultare sempre il sito del Castello prima di partire per una visita, per mettersi in contatto con lo staff e conoscere gli orari d’apertura e le eventuali visite guidate.


roma low cost


Paesini vicino Roma – il più adatto a voi due se…

…non sapete resistere al fascino delle dimore storiche e dei giardini “alla francese”, dei parterres fioriti e dei giardini di rose, in cui passeggiare mano nella mano.

Spiaggia di Nettuno (Nettuno)
Distanza dal centro di Roma: 1h in treno (regionale da Roma Termini)

Quando si pensa al turismo nella città di Roma si pensa al centro storico e raramente al mare, ma se lo si fa, è inevitabile pensare subito all’affollatissima e mondana spiaggia di Ostia.
C’è però un’alternativa “smart”, meno nota e certamente più spartana, tranquilla e semplice: Nettuno, uno dei paesi vicino Roma dove “si vive bene”.

Ad una sola ora di treno dalla centralissima stazione Termini, Nettuno è una città vicino Roma davvero ben collegata con mezzi pubblici (ferrovia) e una tappa marittima perfetta per una coppia che ha deciso di trascorrere qualche giorno a Roma con la voglia di non rinunciare al mare.

Nettuno è a dir poco sorprendente: situata sul mare, sia con spiagge libere che stabilimenti balneari, ha un suo Porto Turistico e persino un borgo medievale.

Tra le bellezze da non perdere ci sono il Palazzo Baronale della famiglia feudataria Colonna, la Chiesa Collegio di San Giovanni Battista e Forte San Gallo, fortezza eretta nel 1500 sulla riva del lungomare settentrionale per volere di Cesare Borgia e ora divenuta museo archeologico per ospitare i numerosi reperti raccolti nella zona.


le citta più belle d'italia


Paesini vicino Roma – il più adatto a voi due se…

…volete continuare la vostra vacanza all’insegna della storia, ma non disdegnate l’idea di passare insieme una bella giornata estiva in spiaggia, magari godendovi un romantico tramonto.

prenota hotel

 

I più romantici borghi vicino Roma da visitare:

Borgo di Antuni (Frosinone)
Distanza da Roma: 1h 20min (tramite A24)

Quello di Antuni è un borgo “perduto”, abbandonato, ma di una bellezza rara: è stato infatti classificato tra i borghi più belli d’Italia.

In un lembo di terra in mezzo al Lago del Turano si erge il Castello di Antuni e il relativo borgo: uno dei paesini vicino Roma da non perdere, raggiungibile in meno di un’ora e mezza da Roma prendendo l’autostrada A24 con condizioni di traffico favorevoli.

Non tutti sanno che il bacino che circonda il Borgo di Antuni è molto più recente: mentre il Castello nacque intorno all’anno 1000 per proteggere la popolazione dall’invasione Saracena, il Turano è un bacino artificiale creato solo negli anni ‘30 del 900 per sfruttare la potenza delle vivide acque del fiume.

Questo non ha alterato assolutamente lo spettacolo paesaggistico, anzi: la presenza del Lago di Turano, con le sue acque blu e verdi circondate da fitta vegetazione boschiva, sembra fare naturalmente parte della vista che si gode dalle mura del Castello.


street food italia


Borghi vicino Roma – il più adatto a voi due se…

…tra il mare e la montagna, scegliete sempre la montagna (e i relativi laghi). Il paesaggio visto dal Castello non vi deluderà e l’esplorazione del borgo abbandonato sarà una vera avventura romantica.

Castello di Ruspoli
Castello di Ruspoli

Arsoli
Distanza da Roma: 55min (tramite A24)

Arsoli è uno dei paesini vicino Roma che fanno parte della “Valle dell’Aniene”, una località ricca di paesaggi estremamente suggestivi, antichi conventi posti su alture impervie, castelli e boschi “fatati”. Arsoli è anche uno tra i paesi “freschi” vicino Roma per il suo grande polmone verde e permette di trovare un po’ di refrigerio durante i mesi più caldi.

Ad Arsoli, in un luogo avvolto nel mistero, un fenomeno naturale ha dato vita ad una “magia” molto romantica: i Dolmen del Pozzo del Diavolo.
Il nome potrebbe intimorire, ma Pozzo del Diavolo non è altro che il sentiero che dal borgo medievale di Arsoli si spinge fino al Vallone Bagnatore; la passeggiata non è lunga e gli abitanti del luogo vi sapranno facilmente indicare la via per arrivare ai Dolmen, detti anche “Rocce della Femmona morta”.

Queste due imponenti formazioni calcaree di 15 metri di altezza ricordano due individui, soprattutto nei punti dove la roccia, sottoposta agli agenti atmosferici, sembra essere stata “scolpita” dalla natura a formare due volti umani.

C’è chi dice che alla base di questo fenomeno carsico ci sia una maledizione inflitta su due amanti, tramutati in pietra da uno stregone invidioso e costretti a guardarsi per l’eternità senza mai potersi sfiorare; altri invece lo collegano a rituali esoterici e astronomici.

In ogni caso il luogo è assolutamente da visitare sia per la sua aura romantica e misteriosa, che per il fascino geologico e scientifico.

Borghi vicino Roma – il più adatto a voi due se…

…amate l’esoterismo, il mistero, le leggende popolari e siete inguaribili romantici.Inoltre la distanza dal centro di Roma è pochissima e in estate il borgo è perfetto per respirare aria fresca immersi in un verde lussureggiante, anche solo per poche ore.


card instant win