Musei Gratis Londra: gli indirizzi da ricordare in viaggio

Musei Gratis Londra: gli indirizzi da ricordare in viaggio

Oltre ai monumenti famosissimi come Big Ben, Tower Bridge, Westminster Abbey e ai luoghi iconici come Camden Town, Notting Hill e Portobello, i musei sono una delle più grandi attrazioni di Londra gratuite.

Un itinerario inusuale alla scoperta dei musei gratis a Londra è un modo davvero “smart” di visitare la città, che ti farà scoprire luoghi bellissimi, edifici storici e tipici café pittoreschi senza spendere una fortuna.

Noi di jollyticket.com ti consigliamo cosa vedere a Londra gratis con un elenco dei più importanti musei gratuiti a Londra, aperti anche la domenica.

Elenco Musei Gratis Londra: dove andare, come spostarsi e cosa vedere a Londra gratis, per un itinerario culturale e anticonvenzionale nella capitale Britannica.

 

Musei gratis Londra – i classici:

 

The National Gallery

Trafalgar Square, London WC2N 5DN.
Aperto da lun a dom 10:00-18:00 (ven 10:00-21:00).
Chiuso 1 Gennaio, 24-25-26 Dicembre.

offerte hotel

The National Gallery è sicuramente il museo d’arte più importante di Londra e del Regno Unito ed è completamente gratuito. Situato nella centralissima Trafalgar Square, l’imponente complesso della Galleria Nazionale ospita una delle più grandi collezioni di dipinti del pianeta e la sua visita è una tappa obbligatoria quando si passeggia tra le strade della City.

Tra le migliaia di dipinti da vedere, alcuni colpiscono decisamente per la loro importanza e fama: “I Girasoli” di Vincent Van Gogh (1888), “Il Battesimo di Cristo” di Piero della Francesca (circa 1450), “Deposizione di Cristo nel Sepolcro” di Michelangelo (1500), “La Madonna dei Garofani” di Raffaello e “La Vergine delle Rocce” di Leonardo Da Vinci (1490) sono esempi di ciò che può essere ammirato senza spendere una sterlina.

E se questi più di 3000 dipinti da vedere gratuitamente non avessero ancora soddisfatto la tua sete di arte, la National Gallery ospita periodicamente mostre e esposizioni tematiche di dipinti provenienti dalle migliori gallerie del mondo, accessibili con un biglietto d’ingresso davvero contenuto.

Metropolitana più vicina a The National Gallery:
Charing Cross (1min a piedi), Leicester Square (3min a piedi).

 

British Museum

Una foto pubblicata da British Museum (@britishmuseum) in data:

Great Russell Street, London, WC1B 3DG.
Aperto da lun a dom 10:00-17:30 (ven 10:00-20:30).
Chiuso 1 Gennaio, 24-25-26 Dicembre.

 

All’interno del British Museum sono esposti secoli e secoli di storia dell’umanità, dall’Antica Grecia ai giorni nostri, tutti visitabili gratuitamente. Così come The National Gallery, anche il British Museum è uno dei musei aperti a Londra la domenica e offre orario prolungato il venerdì.

Il suo primato è quello di essere il museo pubblico più antico al mondo a partire dall’anno in cui fu acquisito dalla Gran Bretagna (1753), dopo la morte del fisico, naturalista e collezionista Sir Hans Sloane.

L’edificio di per sé, uno dei più bei monumenti e musei gratuiti a Londra, giustifica una visita, ma ciò che si può vedere all’interno di questo grande museo di Londra senza spendere niente è incredibile: ben 4km di manufatti greci, indiani, africani, mediorientali e soprattutto egizi, oltre a oggetti di grande rilevanza storica come la Stele di Rosetta, la statua del Discobolo e moltissimi sarcofagi egizi.

Metropolitana più vicina a British Museum: Tottenham Court Road (500m), Holborn (500m).

offerte hotel

 

Musei gratis Londra – i moderni:

 

Tate Modern

Una foto pubblicata da Tate (@tate) in data:

Bankside, London SE1 9TG.
Aperto da lun a dom 10:00-18:00 (ven e sab 10:00-22:00).
Chiuso 1 Gennaio, 24-25-26 Dicembre.

 

Tempio europeo d’arte contemporanea e moderna, Tate Modern è uno dei musei gratis a Londra più discussi. Le opere che espone sono spesso e volentieri molto provocatorie, politiche, controverse e innovative, per questo motivo il museo attira costantemente le critiche dei più conservatori, ma al tempo stesso riscuote moltissimo successo tra il pubblico, soprattutto quello più giovane.

Oltre alla sua esposizione permanente gratuita con opere di artisti come Pollock e Picasso, Tate Modern organizza continuamente esposizioni tematiche assolutamente gratuite, con opere d’arte contemporanea provenienti da tutto il mondo.

Le esposizioni speciali sono invece soggette a biglietto d’ingresso e in generale, trattandosi di una fondazione che si finanzia in maniera autonoma, qualsiasi tipo di offerta libera a Tate Modern è ben accetta.

Tate Modern è anche un luogo inaspettato dove prendere un ottimo caffè, mangiare un tramezzino e fare shopping: presso il gift shop al piano terra troverai sicuramente il souvenir perfetto da portare agli amici al tuo ritorno, un poster della mostra appena vista o un gadget “smart” con cui arredare la casa.

Metropolitana più vicina a Tate Modern: Blackfriars (10min a piedi), Mansion House (10min a piedi).

 

Victoria&Albert

Una foto pubblicata da Victoria and Albert Museum (@vamuseum) in data:

Cromwell Road, London, SW7 2RL
Aperto da lun a dom 10:00-17:45 (ven 10:00-22:00).
Chiuso 24-25-26 Dicembre.

offerte hotel

Il Victoria and Albert Museum è un museo “atipico” e “vivo”; le tematiche che affronta e il suo fitto calendario d’attività lo rendono un centro culturale e multifunzionale in cui è vietato annoiarsi: il museo si fonda infatti ancora oggi sul principio della “cultura per tutti”, per educare all’arte e ispirare il design del futuro grazie alla conoscenza del passato.

Il V&A è la tappa imperdibile per chi è alla ricerca di musei e attrazioni gratuite a Londra: nella sua esposizione permanente conta circa 2.3 milioni di oggetti che ripercorrono letteralmente tutta la storia della creatività umana e possono essere visitati liberamente ogni giorno della settimana, essendo uno tra i musei aperti a Londra la domenica.

Dal 1852 ad oggi la grande e meritata fama di questo museo è cresciuta esponenzialmente grazie al grande impegno dei suoi curatori e di tutti coloro che hanno lavorato o offerto supporto all’organizzazione, arrivando oggi ad essere uno dei più importanti musei di design del mondo, luogo di culto per gli appassionati di cultura, arte e design, nonché “casa” delle più belle mostre di fotografia, tessuti e artigianato che valgono il costo irrisorio di un eventuale costo extra.

Metropolitana più vicina a Victoria and Albert Museum: South Kensington (4min a piedi).

 

Whitechapel Gallery

Whitechapel High St, E1 7QX.
Aperto da mar a dom 11:00-18:00.

 

Dalla Whitechapel Gallery sono passati proprio tutti: Frida Kahlo, Pablo Picasso, Rothko, Pollock e moltissimi altri artisti contemporanei che hanno fatto della galleria la loro première britannica; non proprio un museo quindi, ma un’esposizione d’arte che per i compratori, collezionisti e per il piacere di chiunque decida di fargli visita è davvero un imperdibile punto di riferimento per scoprire i grandi artisti di domani.

L’ingresso è gratuito e la galleria, situata in un edificio davvero pittoresco con la facciata decorata e di colore bianco confinante con la stazione Aldgate East della metropolitana (dalla facciata altrettanto pittoresca, in mattoncini rossi e dettagli in ferro battuto) è sempre ricca di eventi interessanti tra cui conferenze, letture e workshops.

Il suo bar, il Whitechapel Gallery Cafè Bar, è il punto di ritrovo dell’intero quartiere; colpisce per la sua atmosfera accogliente pronto a servire cibo fresco ad ogni pasto, ma particolarmente suggestivo e idilliaco al momento del tè, quando le lanterne si accendono con l’avvicinarsi del tramonto.

Acquisto consigliato: le bellissime ristampe delle locandine vintage delle esibizioni alla Gallery, da incorniciare, a circa 10£.

Metropolitana più vicina a British Museum: Aldgate East (edificio attiguo).

offerte hotel

 

 

Musei gratis Londra – gli scientifici:

 

Natural History Museum

Cromwell Road London SW7 5BD
Aperto da lun a sab 10:00-17:50, dom 11:00-17:50).
Chiuso 1 Gennaio, 24-25-26 Dicembre.

 

Il Natural History Museum è tra i musei scientifici più importanti al mondo ed è anche uno dei molti musei e attrazioni gratuite a Londra che non possono non essere visitate almeno una volta nella vita.

Anche se non sei amante delle materie scientifiche, il Natural History Museum ti incanterà con le sue installazioni uniche al mondo, che raccontano la storia del pianeta e dell’umanità dal Big Bang sino ad oggi, con uno sguardo a ciò che potremmo diventare, creare e scoprire nel futuro.

Da vedere: gli allestimenti e gli studi sui dinosauri, così come le collezioni di bellissimi insetti colorati (ad esempio le farfalle) o pietre e minerali mozzafiato.

Metropolitana più vicina a Natural History Museum: South Kensington Station (4min a piedi).

 

Science Museum

Una foto pubblicata da Science Museum (@sciencemuseum) in data:

Exhibition Road, South Kensington, London, SW7 2DD
Aperto da lun a sab 10:00-18:00, ultimo orario ammissione visitatori: 17.15.
Chiuso 24-25-26 Dicembre.

 

Per “bambini cresciuti”, ma sempre con un’innata curiosità e voglia di imparare, sperimentare, esplorare. Il Museo della Scienza di Londra è tutto il contrario dell’idea di museo scientifico che si ha nell’immaginario collettivo, dove campeggia austerità e severità; il Museo della Scienza di Londra è un piccolo mondo straordinario, simile più a un parco giochi interattivo, dove interessanti scoperte scientifiche diventano avventure straordinarie con le quali apprendere importanti nozioni.

Niente è lasciato al caso e ciò che si può imparare gratuitamente è tantissimo, oltre a ciò che si può provare grazie ad una quota aggiuntiva da aggiungere sul momento, a seconda di ciò a cui siamo eventualmente interessati.

Metropolitana più vicina a Natural History Museum: South Kensington Station (13min a piedi).

offerte hotel