Mercatini di Natale in Italia: i più belli del 2016

mercatini di natale in italia

Mercatini di Natale in Italia: i più belli del 2016

Il Natale è alle porte con le sue cene in famiglia, il suo incanto, i regali e il suo bagaglio unico di tradizioni. In questo clima di festa tutte le città si preparano al meglio per accogliere il grande evento e per creare degli spazi unici in cui è possibile immergersi nella magica atmosfera natalizia. I mercatini di Natale in Italia sono ormai un appuntamento fisso, soprattutto nelle regioni che hanno avuto un’influenza nordica. Qui la tradizione si fonde con l’usanza popolare di questi luoghi unici in cui è possibile ammirare i lavori fatti a mano degli artigiani e acquistare addobbi e regali senza tempo.

 

Mercatini di Natale in Italia del Nord

 

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Quello dei mercatini di natale a Trento è un appuntamento consolidato che è arrivato alla sua 23° edizione. Oltre 90 casette di legno popoleranno questo mercatino particolarissimo, diviso tra Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, che affonda le sue radici nei mercati medievali tedeschi e austriaci. Ogni anno l’offerta cresce e si arricchisce di produzioni locali gastronomiche e artigianali: dal Tortel de patate e i Cevap delle Valle dei Mocheni alla lavorazione di legno e lana.
Dal 19 novembre al 6 gennaio, Trento si animerà di spettacoli, mostre e laboratori con un’attenzione particolare alla promozione di nuove pratiche volte a sensibilizzare i visitatori sul tema della sostenibilità ambientale.

Anche Merano si tinge di “green” con il suo famoso mercatino. Il centro storico della città, come ogni anno,  si illuminerà di un’atmosfera magica con proposte di prodotti locali, un calendario ricco di eventi e la tradizionale sfilata di San Nicolò.

Per un giro sulla carrozza di Babbo Natale basterà spostarsi in provincia di Bolzano: a Bressanone, il piccolo comune che ogni anno organizza uno dei mercatini più famosi della regione. Nel cuore dell’Alto Adige, circondati da vigneti e frutteti, potrete assaggiare le specialità gastronomica della Val D’Isarco e godere di un soggiorno ricco di eventi.

offerte hotel

mercatini di natale in italia

Mercatini di Natale in Valle D’Aosta

Tra i mercatini di Natale in Italia più amati e apprezzati, anche quest’anno, il Marché Vert Noel ad Aosta riserva sorprese ed incanto grazie alla sua suggestiva ambientazione che lo rende perfetto per le celebrazioni natalizie.
Immerso nella cornice del Teatro Romano, dal 26 novembre all’8 gennaio, nel cuore della città troverete un vero e proprio villaggio alpino che saprà colpire il vostro immaginario e vi proporrà diverse produzioni artigianali come candele, ceramiche, mobili di antiquariato, lavorazioni in lana cotta, feltro e canapa.
Spostandoci ad est, il piccolo comune di Chambave, famoso per i suoi vigneti e per il Muscat de Chambave, ospita dal 27 novembre un piccolo mercatino molto caratteristico e ricco di idee regalo originali, di punti ristoro, eventi musicali e intrattenimento per bambini.

offerte hotel

Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia

A Trieste la tradizione del mercatino è molto sentita, celebre è la storica fiera di San Nicolò che il 4 dicembre anima la città con le sue tipiche bancarelle di legno , i presepi e un grande albero di natale che saprà stupire bambini e adulti.

Spostandoci in provincia, dal 12 novembre 2016 all’8 gennaio, nella resort di Portopiccolo Sistiana si terrà il “Portopiccolo Christmas”. Il borgo affacciato sul mare, conosciuto per l’ispirazione rinascimentale delle sue botteghe, sarà la cornice di un mercatino in cui mare e luci si fondono alla tradizione.

Gli espositori saranno ricchi di prodotti artigianali ed enogastronomici con un’attenzione particolare, soprattutto dal 12 al 13 novembre, ai prodotti locali. Tra le vie del borgo i più piccoli potranno conoscere Babbo Natale e sentire i suoi racconti mentre i più grandi entreranno in contatto con le attività di artigiani e artisti.

offerte hotel

Mercatini di Natale in Veneto

Il lago di Garda, con la 18° edizione di “Natale tra gli olivi” saprà conquistarvi con le sue casette di legno, gli addobbi sul lungolago e le passeggiate in famiglia tra un assaggio di nadalìn e un sorso di vin brulé per stemperare il freddo.

I suggestivi paesaggi veneti rendono il periodo natalizio magico e anche Cortina d’Ampezzo si prepara al natale con Illuminazioni, bancarelle, cori e eventi di moda che, dal 7 dicembre, contribuiranno a rendere il vostro soggiorno unico.

offerte hotel

Mercatini di Natale in Lombardia

A stemperare le basse temperature di Milano ci pensa il calore del natale con i suoi numerosi eventi a sfondo sociale e culturale.  Volto a promuovere uno stile di vita eco sostenibile il “Green Christmas”, mercatino all’interno della Fonderia Napoleonica Eugenia nel cuore del quartiere Isola, il 12 e il 13 dicembre farà scoprire la cosmesi bio, l’arredamento a impatto ambientale zero ed i prodotti eco fashion per uno stile di vita consapevole volto al riutilizzo e ad un ritorno agli ingredienti naturali.

Il Centro Culturale della chiesa di San Protaso unisce alla valenza culturale l’attenzione per i temi sociali con il suo mercatino di beneficienza. Accessori per la casa, prodotti gastronomici e abbigliamento vintage popoleranno gli stand della chiesa il 12 e il 13 novembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Non solo Milano, anche Como, Brescia e Bergamo hanno i loro mercatini natalizi in cui a farla da padrone sono i prodotti locali, l’oggettistica artigianale e i laboratori per i più piccoli come quello organizzato a Castione della Presolana dal titolo: “Laboratorio degli Elfi e la casa di Babbo Natale” in cui la scrittura della famosa letterina diventa un vero e proprio rito da condividere con i propri coetanei.

offerte hotel

Mercatini di Natale in Piemonte

Nelle aree di Borgo Dora, a Torino, sono previsti eventi multiculturali e intrattenimenti musicali. Le caratteristiche casette natalizie faranno da contorno alla pista sul ghiaccio, alle tradizionali letture di favole, agli spettacoli di magia e ai laboratori ludici.

Non mancano gli spazi dedicati ai più piccoli che a Torino, dal 26 novembre, potranno visitare il Villaggio di Babbo Natale allestito in Piazza D’Armi.

Per gli appassionati di sport, il Po sarà protagonista di alcune regate e varie attività mentre la piazza Carlo Alberto farà da scenario ad una sfida di hockey particolare e tutta da ridere tra Babbi Natale e Befane.

Tra i mercatini di Natale in Italia, quello realizzato nel cuore delle Alpi piemontesi, nel borgo di Santa Maria Maggiore, rappresenta un’eccellenza. Oltre 200 bancarelle e numerosi eventi renderanno questo mercatino vivo e caratteristico: cori gospel, danzatori sui trampoli, vino e il profumo del buon cibo vi immergeranno in un’esperienza quasi magica.

 

Mercatini di Natale in Italia del Centro e del Sud

Dal Centro al Sud i mercatini di Natale in Italia riescono a stupire e ogni anno si arricchiscono di nuovi eventi e prodotti. Ogni mercatino ha caratteristiche uniche: come le bancarelle tutte rosse di Firenze inserite nella fantastica cornice di piazza Santa Croce, o Piazza Navona a Roma con le sue luci e l’odore di ciambelle fritte.

Scendendo al Sud il mercatino di Taormina tra mare, neve e i profumi della terra siciliana e quello instancabile di Napoli aperto tutto l’anno e strettamente collegato al presepe e alla sua storia. Il mercatino può essere anche un’occasione di scoperta di nuovi luoghi ad esso collegato, come quello Gravina di Puglia, caratteristico per l’ampio centro storico e la vocazione artistica, si trova in una posizione strategica che vi permette di visitare anche Matera e Altamura.

Raccontateci il mercatino della vostra città: cosa lo rende unico? Perché vale la pena visitarlo?


win card