Litorale toscano: scegli queste località per la tua famiglia

litorale toscano

Litorale toscano: scegli queste località per la tua famiglia

Mare in Toscana: dove andare?

Noi di jollyticket.com ti vogliamo fornire alcuni consigli e alcuni criteri utili per decidere quale zona del litorale toscano fa al caso tuo e dei tuoi bambini, per una vacanza perfetta tra le spiagge più belle della Toscana.

La Toscana è “terra d’abbondanza”, nella quale non manca niente: ci sono le Alpi (Apuane), ci sono le Colline (del Chianti), c’è il Mare (Tirreno) e un’incredibile numero di località marittime, con spiagge tutte diverse tra loro e a loro modo bellissime.
Il litorale toscano si affaccia interamente sulle acque del Mar Tirreno, che gli dona coste variegate: da spiagge con sabbie finissime o scogli, a promontori rocciosi o dune.
Non tutte le località marittime in Toscana sono però “adatte” a chiunque, specialmente se si parla di vacanza con i bambini, che naturalmente hanno delle esigenze particolari.

Tra le tipologie di famiglia descritte qui sotto, scegli quella che si avvicina di più alla tua e trova così spiaggia toscana perfetta per voi!

 

Famiglia: “gli avventurosi”
Località marittime Toscana: Cala Violina, Castiglione della Pescaia

 

Se i tuoi bambini sono già “grandi” (hanno più di 6/7 anni), ami la natura incontaminata e camminare non spaventa né te né loro, la spiaggia toscana Cala Violina è la zona del litorale toscano che fa per voi.

Cala Violina è una tra le spiagge più belle della Toscana ed è nota anche come “la spiaggia più bella della Maremma” o “la Sardegna della Toscana”; è una spiaggia “selvaggia”, con acque pure e cristalline, non munita però di stabilimenti balneari, ombrelloni e servizi.

L’unico costo che dovrai affrontare per passare un’intera giornata di mare in questa incontaminata spiaggia toscana con i bambini saranno soltanto 7€, ovvero il costo di una giornata di posteggio auto nel parcheggio più vicino, da cui si snoda un sentiero che in 30 minuti di camminata non troppo dura ti permetterà di accedere alla spiaggia della Cala.

Benché il sentiero non sia praticabile con un passeggino e per balneare sia necessario portare con sé un ombrellone, l’esperienza dell’avventura tra il verde emozionerà i tuoi figli, mentre le acque spettacolari e il paesaggio ti incanteranno.

Il nostro consiglio “smart” è di pernottare a Follonica o Castiglione della Pescaia, spiaggia toscana altrettanto bella, per spostarsi in macchina non solo verso Cala Violina, ma all’esplorazione di tutte le spiagge “selvagge” dei dintorni: un’emozione da vera famiglia di avventurieri!

Un post condiviso da Bagno Lelia (@bagnolelia) in data:

Famiglia: “i rilassati”
Località marittime Toscana: Versilia (Pietrasanta e Marina di Pietrasanta)

 

Se la tua famiglia ha ritmi piacevolmente “lenti” e tu hai voglia di rilassarti sulla battigia e prendere il sole mentre i bambini giocano serenamente, la Versilia è una delle zone marittime della Toscana dove potresti davvero goderti la tua vacanza al mare.

La Versilia ha una tradizione balneare davvero molto antica. Già Gabriele D’Annunzio, nel luglio 1902, dalla sua Villa immersa nel parco “La Versiliana” scriveva poesie ispirate dal verde rigoglioso della pineta e dal profumo di salsedine (la sua “La pioggia nel Pineto” è ambientata proprio lì).

Oggi, in Versiliana, nel celebre e omonimo Caffè, si tengono piacevoli serate culturali, con interviste speciali e stagioni di teatro all’aperto che comprendo spettacoli per bambini, per un dopocena sereno e divertente per tutta la famiglia.

Che la Versilia sia la località turistica Toscana più cara è un falso mito, dovuto principalmente alla presenza della zona di Forte dei Marmi, meta preferita dai VIPs che da sempre la scelgono per vacanze lussuose ed esclusive, ma la Versilia è molto di più.

La Versilia è anche una meta del litorale toscano perfetta per quelle famiglie che vogliono fare una vacanza “smart” all’insegna del relax e del giusto prezzo: con hotel per tutti i portafogli e luoghi come Pietrasanta e Marina di Pietrasanta, con stabilimenti balneari tranquilli e spaziosi e una spiaggia libera attrezzata (in località Fiumetto), la vacanza che ti si prospetta è una vacanza all’insegna del buon mare, sole, piccole bellezze da scoprire e arte; Pietrasanta è in fatti una Città d’Arte piccola, pittoresca e calma, dove tra una mostra di artisti come Botero, Igor Mitoraj, Folòn e molti altri, potrai goderti uno spritz, magari al bar Michelangelo in Piazza Duomo, mentre i tuoi figli esplorano serenamente le tranquille vie dei dintorni, tutte pedonali.

offerte hotel

 

Famiglia: “gli archeologi”
Località marittime Toscana: Baratti e Populonia

 

Per gli amanti di storia e archeologia cosa c’è di meglio di un sito archeologico etrusco? Forse una località di mare in Toscana dove poter fare una vacanza a due passi da un sito, ad esempio.

Se i vostri bambini amano scoprire tesori e giocare a fare gli esploratori, una spiaggia così ricca di storia come quella che si trova sul litorale toscano davanti al Parco Archeologico di Baratti e Populonia in provincia di Livorno è la scelta perfetta per voi: nel Golfo di Baratti le acque sono trasparenti e talvolta, sulla battigia, si rinvengono ancora reperti etruschi portati lì dalle correnti marine con i quali i vostri figli potranno giocare e magari fare davvero dei rinvenimenti interessanti.

Per frequentare il sito archeologico e le spiagge antistanti, il consiglio “smart” di jollyticket.com è quello di pernottare in zona Piombino e spostarsi agilmente in macchina. Nella zona del Golfo di Baratti si trovano inoltre molti locali e ristoranti dove poter pranzare e cenare: tu e la tua famiglia avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Un post condiviso da Damaride (@imhanwi) in data:

Famiglia: “gli amanti degli animali”
Località marittime Toscana: Viareggio e Torre del Lago

 

La tua famiglia non è completa se con voi non c’è anche “Fido”? Giustamente anche i vostri cani hanno diritto a vivere a pieno la vacanza assieme a voi. In  Toscana ci sono spiagge per cani adatte e attrezzate ad accoglierli, dove potranno scorrazzare liberamente.

A Viareggio, la spiaggia di Viale Europa presenta molte zone libere dove i vostri cani possono entrare; l’ingresso è gratuito e i parcheggi sono vicinissimi (il consiglio è sempre quello di andare presto, per avere più possibilità di trovare posto, ma altrimenti l’opzione del parcheggio custodito per circa 5/6€ a giornata è comunque un’idea valida ed economica, contando che non avrete altri costi se non quello del pranzo al sacco) così sarà molto facile anche trasportare il vostro ombrellone ed eventuali passeggini dei bambini, che lì potranno passare su passerelle in legno che si inoltrano fino in spiaggia.

Sempre pernottando a Viareggio e dintorni, ma se invece la balneazione in una spiaggia libera non fa per te e per la tua famiglia, a Lido di Camaiore, una delle spiagge della Toscana più adatte ai bambini e comune limitrofo a Viareggio, c’è uno stabilimento balneare che ha saputo far fronte a questa richiesta: i Bagni Eugenia Beach dispongono di un’area riservata alle famiglie che hanno con loro i propri amici a 4 zampe, diventando a tutti gli effetti una spiaggia per cani. Vi consigliamo di telefonare prima di recarsi in loco, specialmente durante l’alta stagione balneare, per non rischiare di non trovare più posti disponibili.

offerte hotel

 

Famiglia: “i golosi”
Località marittime Toscana: Livorno e Cecina

 

La tua famiglia ama il buon cibo, tu non sai resistere a un ottimo piatto di pesce fresco e i tuoi figli sono golosi di fritto misto? Per soddisfare la tua golosità Livorno non avrà eguali e le sue spiagge sono evidentemente perfette per te.

Marina di Cecina è una delle località marittime della Toscana che offre spiagge prevalentemente scogliose, dove è consigliabile indossare sempre scarpe apposite, ma è anche perfetta per una bella cena di pesce nei numerosi ristoranti della zona e per una camminata del “dopocena” con i più piccoli, per prendere un bel gelato prima di rientrare in hotel e riposare.

Pernottare a Cecina, inoltre, permetterà a te e alla tua famiglia di raggiungere facilmente altre spiagge note nella zona livornese, tra cui Rosignano con le sue “spiagge bianche” e lo stesso Porto di Livorno, assolutamente da vedere, perfetto anche per fare un aperitivo nei locali letteralmente “sul mare”, che affascineranno i bambini facendoli sognare d’essere in un racconto di pirati.

offerte hotel


win card