Libri da leggere sotto l’ombrellone: 5 consigli per la tua vacanza

libri estate

Libri da leggere sotto l’ombrellone: 5 consigli per la tua vacanza

Mare, relax e libri da leggere in estate

Tempo di mare, di abbronzatura, di serate in giro con gli amici e aperitivi a base di frutta!
L’estate è arrivata con il suo carico di buon umore e con un ritrovato tempo libero da ottimizzare.
Tra gli svaghi più piacevoli c’è quello della lettura sotto l’ombrellone, c’è chi preferisce i libri leggeri e divertenti e chi invece i classici o i gialli.
Facciamoci trasportare dal suono delle onde dentro universi letterari che ci regaleranno un po’ di sano relax!

instant win


Libri da leggere sotto l’ombrellone

Classici: 1984

C’è una categoria che ogni anno si ripropone tra i libri da leggere sotto l’ombrellone: è la categoria dei classici. Dal comodino all’ombrellone infatti il passo è breve,  e tra i libri per l’estate spesso includiamo anche quel classico che non siamo riusciti a leggere per mancanza di tempo durante il resto dell’anno.
Quello che secondo noi non deve assolutamente mancare nella storia di ogni lettore?
1984 di George Orwell, che domande!
Un romanzo distopico ambientato in un futuro in cui il mondo è diviso in tre grandi maxi potenze in lotta tra loro: l’Eurasia, l’Estasia e l’Oceania retta dai principi del Socing e guidata dal Grande Fratello. Un’occhio fisso sulla vita dei cittadini e tre grandi slogan che la fanno da padrone: “La guerra è pace”, “La libertà è schiavitù”, “L’ignoranza è forza”. Il protagonista Winston Smith prova a scardinarne i principi, provare amore, uscire dalla vita piatta, soffocante e priva di emozioni ma la strada verso una vita diversa è impervia e pericolosa.
Perché leggerlo sotto l’ombrellone? Perché nonostante le ambientazioni grigie e le tematiche impegnate, 1984 è un romanzo che vi apre la mente e avere dinnanzi il mare vi aiuterà ad affrontare i passaggi più cupi e duri.

Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.Click To Tweet

Poesie: Milk and Honey

Tra i libri da leggere sotto l’ombrellone quest’estate non può mancare Milk and Honey di Rupi Kaur. Un libro che il New York Times ha definito un fenomeno mondiale e che affronta temi imprescindibili come  il femminismo, l’amore, il trauma e la guarigione. La poesia di Rupi Kaur è breve e perfetta come lettura estiva.
Essere donna è un’incredibile e affascinante avventura e leggere questi brevi versi vi farà affrontare un viaggio attraverso i momenti più amari e dolci  della vita. La Kaur è poi famosissima e apprezzata sui social e, dal suo account Instagram, si può avere uno scorcio della sua poetica e della sua vita.

Un post condiviso da petunia ollister (@petuniaollister) in data:


Serie: L’amica geniale

De “L’amica geniale” si parla ormai da anni, la quadrilogia della misteriosa Elena Ferrante sta per approdare anche in tv con una serie dedicata e, anche per questo, è la lettura perfetta della vostra estate! Vi metterete al passo con il resto del mondo e potrete perdervi tra le pagine di questo romanzo italiano che ha riscosso successi di critica e pubblico. È la storia di una amicizia nata tra le vie più povere di Napoli. Conosciamo Elena e Lila quando ancora sono due ragazzine ma leggendo i quattro romanzi conosceremo davvero due donne con le loro complessità e storie.
È quel genere di libro che vorreste non finisse mai, un po’ come l’estate, la sensazione del sole sulla pelle bagnata dall’acqua salata e le belle serate con gli amici.

La vita è leggera, non bisogna permettere a nessuno di renderla greveClick To Tweet

Thriller: Dentro l’acqua

Paula Hawkins è l’autrice de “La ragazza del treno” un libro che è stato un vero e proprio cult nel 2016. “Dentro l’acqua” segue la ricetta del best seller passato e vi immerge sapientemente nei misteri insieme alle sue protagoniste. Il libro parla di Julia e del suo ritorno a Beckford dopo la morte della sorella il cui corpo viene trovato in fondo al fiume. Si dovrà scavare nel passato della sorella, scoprirne i segreti e comprendere cosa l’ha trascinata dentro l’acqua. Un thriller psicologico perfetto da leggere sotto l’ombrellone, pieno di segreti e colpi di scena che vi allieteranno le giornate a mare.

libri da leggere sotto l'ombrellone


L’immancabile: Il mio lungo viaggio

Non è estate che si rispetti se non portate in spiaggia almeno un libro di Piero Angela! Questa estate a farci compagnia sarà un libro un po’ diverso: non c’è l’antica Roma, non ci sono egizi e rovine, c’è solo lui e la sua storia con un racconto personale dedicato al grande pubblico che lo accompagna. Due secoli raccontati da Piero Angela, che da re assoluto della divulgazione scientifica ci narra la sua vita dagli anni ’30 ad oggi. Si toccano anche argomenti molto personali come la sua formazione, l’infanzia, gli inizi in Rai e, in più, ci sono tanti aneddoti leggeri e divertenti. Sentite la sua assenza in tv? Aggiungete “Il mio lungo viaggio” alla lista dei libri da leggere sotto l’ombrellone, non ve ne pentirete!

il mio lungo viaggio piero angela


instant win

Summary
Libri da leggere sotto l’ombrellone: 5 consigli per la tua estate
Article Name
Libri da leggere sotto l’ombrellone: 5 consigli per la tua estate
Description
Ecco i nostri consigli per i libri da leggere sotto l'ombrellone quest'estate. Romanzi, storie d'amore o gialli: ti aiutiamo a scegliere il tuo libro estivo!
Author
Publisher Name
jollyticket