Tutte le più belle spiagge della Puglia per famiglie

Tutte le più belle spiagge della Puglia per famiglie

Puglia: spiagge, sabbia e mare cristallino.
Le vacanze in Puglia sono il sogno di milioni di italiani e di turisti provenienti da tutto il mondo, questo perché le spiagge del Salento sono alcune tra le spiagge più belle d’Italia e del mondo, dove la natura incontaminata e la bellezza del mare si fondono con un turismo “consapevole” e rispettoso dell’ambiente.

Noi di jollyticket.com ti consigliamo di arrivare molto presto in spiaggia e di preferire i mesi di bassa stagione balneare se non ami le spiagge affollate per la tua vacanza, ma nella bellissime Puglia c’è abbastanza mare, panorama e relax per tutti.

Ma quali sono le spiagge più belle del Salento da scegliere e quali da vedere assolutamente, viaggiando con la propria famiglia?

Ecco un elenco completo delle più belle spiagge della Puglia per famiglie, scelte tra la costa ionica e la costa adriatica del Salento:

 

Le spiagge più belle del Salento Adriatico

 

Polignano a Mare

 

Un post condiviso da Polignano a Mare (@amarepolignano) in data:

Mentre l’insenatura di Spiaggia Cala Porto a Polignano a Mare merita di essere visitata per il suo suggestivo paesaggio roccioso e il mare trasparente pur essendo composta da ciottoli bianchi che la rendono poco adatta ai più piccoli, le spiagge a Polignano a mare più adatte alle famiglie sono Lido San Giovanni (spiaggia privata e attrezzata, più volte “Bandiera Blu” per la qualità dei suoi servizi e del suo mare) e soprattutto Cala Paura; non bisogna farsi intimorire dal nome di questa spiaggia pugliese: la spiaggia è piccola e confortevole, pensata per ogni età, molto attrezzata sia per accogliere gli abitanti del luogo che i turisti; immancabile il panino con il polpo alla brace nello spartano e pittoresco ristorante Lido Cala Paura a letteralmente due passi dal mare.

offerte hotel

Torre dell’Orso

Un post condiviso da Gaetano Balestra (@gaebal) in data:


Spiaggia pulita, acque calme e cristalline, leggera ventilazione e pineta adiacente che regala frescura: non c’è bisogno di domandarsi come mai la spiaggia di Torre dell’Orso sia una tra le più belle spiagge della Puglia, ma anche una delle più belle spiagge d’Italia.

Diventate spiagge “Bandiera Blu”d’Italia e insignite del riconoscimento “Cinque Vele” di Legambiente, le spiagge a Torre dell’Orso sono a “misura di famiglia” con tutti i servizi necessari, stabilimenti balneari puliti e vivaci (non è insolito vedere persone ballare in acqua e sulla battigia a ritmo di musica grazie all’intrattenimento degli animatori), ottimi servizi turistici e collegamenti sia con i paesini dell’entroterra che con le città principali più vicine (Lecce e Otranto).

Una curiosità: dalle spiagge di Torre dell’Orso si notano due grandi faraglioni dalla forma molto simile tra loro e una leggenda narra che in loro si nasconda lo spirito di due sorelle che anticamente frequentavano la zona. Una delle due, abbagliata dalla bellezza del paesaggio e dal profumo della brezza marina, si sarebbe gettata inconsapevolmente in mare mentre l’altra, l’avrebbe seguita nel tentativo invano di salvarle la vita; da allora un pescatore che vide tutta la scena decise di chiamare i faraglioni “Due Sorelle” in loro ricordo.

 

Le spiagge più belle del Salento Costa Ionica

 

Gallipoli

Un post condiviso da Antonio Padron (@antoniopadronphotography) in data:


Per la bellezza del suo borgo (città nuova), del suo centro storico (città antica) e delle sue spiagge, Gallipoli è considerata la “Perla dello Ionio”. Città dalle origini antichissime (ci sono ancora numerosi resti archeologici del suo villaggio neolitico), Gallipoli ha spiagge bellissime, incontaminate, attrezzate per famiglie e con un mare calmo e cristallino a disposizioni dei turisti che arrivano lì da tutto il mondo e che, alloggiando in città o negli immediati dintorni, le possono raggiungere tutte.

Non è possibile stabilire quale siano le spiagge più belle di Gallipoli perché l’intera città fa parte di una zona protetta (il Parco Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo) contraddistinta proprio per la bellezza del territorio, ma noi di jollyticket.com vogliamo fornirti alcuni indirizzi particolarmente adatti a chi sta facendo una vacanza con bambini:

  • Lido Conchiglie, per le famiglie che amano immergersi in territori carichi di storia, tra resti archeologici e un lido di ben 2km che varia il suo paesaggio da scogliera (alta e bassa) a spiaggia sabbiosa;
  • Lido San Giovanni, con i suoi fondali bassi e limpidi e spiaggia di sabbia fine;
  • Punta della Suina, con stabilimenti balneari, ristoranti, servizi e una spiaggia leggermente più “aspra” rispetto alle altre;
  • Punta Pizzo, da cui la riserva naturale prende il suo nome e che più la caratterizza;
  • Spiaggia della Puritate, la più vicina al centro di Gallipoli e la più comoda per chi ha deciso di pernottare in città.

 

Pescoluse

Un post condiviso da MG (@mariegripon) in data:


Gallipoli Maldive del Salento? Non esattamente: la vera località “Maldive del Salento” è solo e soltanto Pescoluse.
La spiaggia di Pescoluse non è considerata soltanto una tra le spiagge più belle d’Italia, ma anche una tra le spiagge più belle del mondo ed è proprio per questo che viene giustamente paragonata alle più belle spiagge dei Caraibi.

A Pescoluse le spiagge sono fatte di sabbia finissima e dune; la rigogliosa vegetazione spontanea forma una barriera verde che chiude fuori il mondo e lascia dentro solo il relax, per garantire una vacanza nel Salento all’insegna del riposo per te e la tua famiglia.

Pescoluse è la meta ideale per chi ama avere a portata di mano tutte le comodità e i servizi (spiagge attrezzate, ombrelloni, bar e ristoranti) senza privarsi delle bellezze della natura più incontaminata e del mare più azzurro e cristallino, che qui convivono in perfetta armonia.

I più piccoli non si stancheranno mai di sguazzare nelle acque trasparenti, intervallate da punti dove l’acqua è ancora più bassa, mentre gli adulti possono passeggiare sulla riva; il consiglio di jollyticket.com, però, è di arrivare molto presto in spiaggia nel caso si voglia frequentare la spiaggia libera con il proprio ombrellone e scegliere il punto migliore per sé e la propria famiglia, perché nei mesi di alta stagione l’affluenza alla spiaggia può essere molto intensa.

offerte hotel

Santa Maria di Leuca

Un post condiviso da Donatella Marino (@ms_dona_m) in data:


Santa Maria di Leuca è il “tacco” d’Italia, uno dei punti un assoluto più a sud del Paese assieme a quelli della Calabria e della Sicilia, nonché una meta principale di tutte le vacanze in Salento.
A Santa Maria di Leuca non ci sono soltanto spiagge, mare e sole ma anche bellissime ville ottocentesche, grotte e il famoso Faro di Leuca, visitabili con percorsi turistici pensati anche per le famiglie.

La principale attrazione turistica rimane comunque il mare blu e “infinito” all’orizzonte, che molti dicono sia frutto del magico incontro tra Adriatico e Ionio (anche se dalle cartine nautiche risultano incontrarsi a Punta Palascia) e che, per coronare la vostra vacanza e far vivere un’esperienza unica ai bambini, vale la pena esplorare con una gita in barca organizzata o noleggiando una barca ad ore (per i più esperti).


win card