Le isole greche più belle: dove andare per le vacanze

le isole greche piu belle

Le isole greche più belle: dove andare per le vacanze

Siete pronti per partire verso le isole greche più belle? Oggi vi accompagniamo alla scoperta dei diversi paesaggi e dei luoghi incantevoli di questo angolo di paradiso, perché possiate organizzare al meglio le vostre vacanze in estate. Vi parleremo di alcune delle isole greche più belle, vi diremo come raggiungere la Grecia, cosa mangiare, dove divertirsi o rilassarsi con o senza i vostri bambini.

Se non sapete ancora quali isole greche vedere, accettate i nostri consigli su dove trascorrere le vostre vacanze in Grecia.

Isole greche per giovani

Per una vacanza tra le isole greche più belle e turistiche non si può non citare Santorini, la più famosa delle isole Cicladi, perla del Mare Mediterraneo, che vi offrirà buona cucina greca, paesaggi mozzafiato, tramonti da cartolina, animazione e tanta vita notturna.

Corfù è senza dubbio una delle isole greche dove divertirsi. Si tratta della più settentrionale delle Ioniche, l’isola mediterranea verde per antonomasia, ricca di ulivi, piccole calette rocciose e baie sabbiose incontaminate.

Tra le isole greche consigliate per i giovani non può mancare Mykonos. Le sue strette strade pittoresche sono costeggiate dalle tipiche abitazioni quadrate della Grecia. Le sue spiagge sono sempre affollate così come le vie del centro. Un luogo ricco di tradizione ma, soprattutto, di feste e divertimenti.

Situata sul mare Egeo, l’isola di Paros è quella giusta dove andare, ad esempio, a luglio. È conosciuta per il buon vino, per la pesca, per i piccoli borghi bianchi e le spiagge da sogno. L’ideale per le vostre vacanze!

Infine, Ios, che fa parte sempre delle Cicladi, è un’altra meta perfetta per i giovani. È famosa per i suoi tanti pub, molta vita notturna, le spiagge dorate e le sue caratteristiche case bianche.


HOTEL SANTORINI

VOLO SANTORINI


le isole greche piu belle santorini

Isole greche poco turistiche

Tra le isole minori e meno conosciute ma da non sottovalutare per bellezza dei paesaggi, è sicuramente un luogo dove andare Itaca, una delle Ioniche, in cui è possibile trascorrere una vacanza in pieno relax. Tanto nota grazie alle narrazioni omeriche è molto rocciosa e, per questo, poco attira i viaggiatori più pigri ma regala anche spiagge di rara bellezza.

Alonissos fa parte delle isole Sporadi settentrionali. È parzialmente disabitata, soprattutto nella parte settentrionale. Questo luogo ospita villaggi tranquilli come quello di Votsi con case bianche sparse tra le scogliere, e la località di Rousoum famosa perché possiede la spiaggia più bella dell’isola. A noi piacerebbe passare le vacanze lì, e a voi?

Sempre nell’arcipelago delle Sporadi settentrionali troviamo Skopelos, un’isola ricca di verde con spiagge considerate tra le migliori del mondo.

Lefkada o Leucade fa parte dell’arcipelago delle Ioniche ed è tra le isole più vicine all’Italia. Questo luogo è famoso per le sue cascate di Nidri e per la spiaggia di Egremmi.

Infine, Cefalonia, bagnata dal Mar Ionio, ha spiagge stupende e mare pulitissimo. L’isola, inoltre, offre percorsi di trekking e visite ad antiche rovine.

Isole greche economiche

Tra le isole greche più belle e al tempo stesso economiche citiamo Karpathos, situata tra Rodi e Creta. E’ un luogo selvaggio e montano con mare blu cobalto e montagne bruciate dal sole.

Creta è l’isola più grande della Grecia e offre spiagge cristalline e aspre montagne con grotte e gole. Troverete anche cucina tradizionale, villaggi e archeologia.

Infine, Skiathos, isola delle Sporadi, è sofisticata e cosmopolita, oasi verde ricca di taverne, bar e strutture turistiche. Possiede oltre 60 spiagge sabbiose, la più bella è la spiaggia di Koukounaires. L’isola è anche apprezzata per i resti medievali del Kastro e per i suoi monasteri.


HOTEL CRETA

VOLO CRETA


Isole greche per famiglie con bambini

Per una vacanza in Grecia con i bambini visitate Naxos. Si tratta di una delle sei isole Cicladi ed è caratterizzata da acque turchesi e antiche rovine, con un panorama mozzafiato.

Situata nel Dodecanneso, Kos è tra le isole greche più belle e la meta ideale per chi ama la natura e le belle spiagge ed è una delle isole greche dove si parla italiano.

Zante è una delle cose da visitare nelle isole greche. Decantata da Ugo Foscolo (la sua amata Zacinto), è la terza più grande isola della Grecia e si raggiunge con facilità dall’Italia. In questo luogo spiagge sabbiose e mare blu si alternano a paesaggi collinari con una ricca vegetazione di ulivi e vigneti. La grandezza dell’isola permette di fuggire dalla confusione dei turisti anche ad agosto, rendendola un posto tranquillo. La spiaggia di Laganas, con uno splendido relitto di una nave spiaggiata, è la più bella dell’isola.

Infine, una delle isole greche dove andare con i bambini è Rodi. Conosciuta come l’isola delle Rose, è una delle più frequentate. Paesaggi naturali stupendi sono la cornice di una terra ricca di storia con spiagge chilometriche e bellissime calette di roccia.


HOTEL RODI

VOLO RODI


Come raggiungere le isole greche

Sono tanti i modi che avete a disposizione per raggiungere la Grecia. Il primo mezzo utilizzabile è l’aereo. Tutti gli aeroporti italiani offrono voli aerei per questa destinazione e se vi state chiedendo quali isole greche hanno l’aeroporto sappiate che queste sono: Cefalonia, Corfù, Creta (Iraklio e Chania), Lefkada, Karpathos, Kos, Mykonos, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos e Zante.

Anche l’auto è un mezzo utilizzabile. Se abitate al nord Italia potreste percorrere l’Autostrada dei Balcani, oppure, ancora, decidere di utilizzare il treno. Infine, si può ricorrere ai traghetti che, partendo da Ancona, Brindisi, Venezia o Bari, arrivano a Patrasso e Igoumenitsa. E se avete dubbi su come muoversi tra le isole greche, non preoccupatevi, il mezzo utilizzato è sempre lo stesso: il traghetto. Una volta raggiunta l’isola prescelta per spostarsi conviene noleggiare una bicicletta, uno scooter o anche un’auto.

Cosa mangiare nelle isole greche

In Grecia il cibo locale è davvero ottimo. Si parte dalla classica insalata greca con feta, per poi passare al Muossaka, piatto tipico a base di verdure e ragù di carne, fino ad arrivare alla famosissima salsa Tzaziki a base di yogurt.

Le isole greche più belle: inizia il viaggio!

Adesso che avete letto i nostri consigli per una vacanza in Grecia, non vi resta che scegliere dove andare tra una di queste favolose isole per trascorrere le vostre vacanze. Scoprite le tante offerte hotel e volo per raggiungere le isole greche più belle e godetevele fino in fondo.

Buon viaggio!


button win

Summary
Le isole greche più belle: dove andare per le vacanze
Article Name
Le isole greche più belle: dove andare per le vacanze
Description
Siete pronti per partire verso le isole greche più belle? Andiamo alla scoperta dei diversi paesaggi e dei luoghi incantevoli di questo angolo di paradiso
Author
Publisher Name
jollyticket