Le 10 migliori cose da vedere a Roma

cose da vedere a Roma

Le 10 migliori cose da vedere a Roma

Selezionare le 10 migliori cose da vedere a Roma non è impresa facile.
La Capitale d’Italia è così ricca di storia e tradizioni che lasciar fuori dalla lista una Basilica o un strada antica sembra quasi un delitto. Abbiamo provato a fare delle scelte, ma oltre alle 10 migliori cose da vedere a Roma, vi daremo qualche suggerimento per visitare il resto delle bellezze che questa città offre ai viaggiatori.

Cominciamo con la nostra lista. Ecco cosa vedere a Roma assolutamente

1 Colosseo

Quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma. Questo è quello che credono i romani e c’è da credergli! Apriamo la classifica delle 10 migliori cose da vedee a Roma con l’antico Anfiteatro Flavio, ribattezzato Colosseo probabilmente per la presenza nelle vicinanze della statua del Colosso del Dio Sole. Il monumento più rappresentativo di Roma deve la sua costruzione all’imperatore Vespasiano e fu completata nel lontano 80 d.C. Lì i romani si dilettavano assistendo a lotte tra gladiatori e animali feroci oppure con le simulazioni di battaglie navali.
Più info in questa pagina ARCHEOROMA

cose da vedere a Roma

2. Pantheon

Tra i luoghi di interesse di Roma, il Pantheon è forse uno dei più celebri. Secondo la leggenda, è proprio dove adesso sorge questo monumento che Romolo, dopo la morte, fu afferrato e portato in cielo da un’aquila. Il Pantheon è il tempio dedicato a tutte le divinità e fu costruito tra il 118 e il 125 d.C sotto l’imperatore Adriano. Caratterizzato da una grande cupola emisferica del diametro di 43 m con un’apertura alla sommità (l’oculus), il Pantheon ospita anche le spoglie dei re d’Italia e Raffaello Sanzio.
Più info in questa pagina BENICULTURALI

cose da vedere a Roma

cose de vedere a roma

3. Stadio Olimpico di Roma

Che siate amanti dello sport o no, dovete visitare lo Stadio Olimpico di Roma. Vero e proprio santuario dei romani, lo stadio è sede di numerosissimi eventi sportivi (dal calcio al rugby). Ideato nel 1927, la struttura sorge al Foto Italico, alle pendici del Monte Mario. La Roma e la Lazio sfidano le avversarie con una marcia in più grazie al loro personale Colosseo, costruito per intimorire gli avversari ed esaltare i cuori dei tifosi locali.
Più info in questa pagina STADIO OLIMPICO

cose da vedere a Roma

4. Via Condotti

Una delle vie più conosciute a Roma, Via Condotti è la via dei negozi di lusso, dove i romani e i turisti passeggiano alla ricerca di un affare da non farsi sfuggire. Tra le cose da vedere a Roma, questa via è sede dei punti vendita dei maggiori brand internazionali, questa via è sempre affollata (estate o inverno, con la pioggia o con il sole).
Percorrendo la via da piazza di Spagna a largo Goldoni si incontrano diversi punti di interesse come l’Antico Caffè Greco o la Chiesta della Santissima Trinità degli Spagnoli.
Più info in questa pagina ROMA SEGRETA

cosa vedere a roma

5. Fori Imperiali

Insieme di piazza monumentali edificate tra il 46 a.C e il 113 d.C, I Fori Imperiali di Roma sono considerati il centro dell’attività politica di Roma Antica. Fanno parte del complesso opere di grande bellezza come il Foro di Cesare, il tempio di Marte Ultore, il Tempio della Pace e la Colonna di Traiano.
Questa area rappresenta di sicuro una delle aree archeologiche e storiche più famose e contemporaneamente affascinanti di tutto il mondo.
Più info in questa pagina CAPITOLIUM

cose da vedere a Roma

6. Piazza Navona

Nella speciale classifica delle cose da vedere a Roma rientra anche questo luogo: ideale per fare una pausa e lasciarsi abbagliare dal sole e dalla bellezza di Roma. Piazza Navona è amata da tutti: dai romani e dai turisti. In precedenza qui sorgeva l’antico stadio di Domiziano, e fino al XIX secolo in piazza venivano organizzati spettacoli ludici e sportivi. In agosto poi la piazza veniva allagata per rinfrescare gli abitanti della Capitale. Al centro della piazza c’è la bellissima Fontana dei Quattro Fiumi, realizzata da Gianlorenzo Bernini nel 1651.
Più info in questa pagina PIAZZA NAVONA

cose da vedere a Roma

7. Fontana di Trevi

Che vogliate fare un tuffo come Anita Ekberg ne “La dolce vita” (scherziamo!) o solo lanciare una monetina in cerca di fortuna, la Fontana di Trevi è una tappa obbligatoria per scoprire le 10 cose migliori da vedere a Roma. Progettata dall’architettor Nicolò Salvi, la Fontana sviluppa il tema centrale del mare intrecciando barocco e classicismo. L’acqua alla Fontana arriva direttamente dall’acquedotto Vergine.
Più info in questa pagina FONTANA DI TREVI

8. Piazza del Popolo

Una delle piazze più celebri e amate dai romani. Scenario degli eventi storici e attuali più importanti della città di Roma. Piazza del Popolo, ai piedi del colle Pincio, ospita le due chiese gemelle (Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli) e il grande Obelisco Flaminio. Inoltre a lato della porta di accesso alla piazza affaccia anche la basilica di Santa Maria del Popolo, la più antica delle tre.
Più info in questa pagina PIAZZA DEL POPOLO

cose de vedere a roma

9. Città del Vaticano

Per tanti motivi è l’attrazione turistica che raccoglie più visitatori. La Città del Vaticano, con il suo Cupolone e i suoi fantastici Musei Vaticani, rappresenta il punto di riferimento spirituale di milioni di persone in tutto il mondo. La Basilica di San Pietro fu costruita nel 1506 da Donato Bramante per ordine di papa Giulio II, nel luogo dove sorge il santuario in onore del Primo Apostolo, appunto Pietro. I maggiori artisti del Rinascimento hanno lavorato all’opera, rendendola eterna e mistica.
I Musei Vaticani (ben 13 l’uno diverso dall’altro) ospitano tesori prestigiosissimi, con opere di Raffaello, Caravaggio e Leonardo da Vinci, e sono visitati ogni anno da migliaia e migliaia di persone provenienti da tutto il mondo.
Più info in questa pagina VATICAN STATE

cose da vedere a Roma

10. Orologio ad acqua

Chiudiamo la nostra lista delle cose da vedere a Roma con una curiosità, un posto insolito da visitare ma che potrà sorprendervi e farvi venir voglia di saperne di più.
Sito in Viale dell’Orologio nel Pincio, L’Orologio ad acqua fu costruito sul progetto di Giovanni Battista Embriaco, nel 1973. L’orologio ha quattro quadranti e funziona grazie all’acqua sottostante che mette in moto il pendolo caricando così il suo movimento e caricando anche la suoneria mediante il riempimento alternato di due bacinelle.
Più info in questa pagina OROLOGIO AD ACQUA

Le 10 migliori cose da vedere a Roma

Adesso che la classifica delle 10 migliori cosa da vedere a Roma è completa, non vi resta che prendervi un po’ di tempo e organizzare il vostro viaggio per la Capitale. Basta una settimana per scoprire tutte le bellezze della Città eterna. Ed allora cosa aspettate? Ci vediamo a Roma!


win card

Summary
Le 10 migliori cose da vedere a Roma
Article Name
Le 10 migliori cose da vedere a Roma
Description
10 luoghi carichi di storia e magia da visitare a Roma. Siamo certi che vi sorprenderanno
Author