I migliori street food d’Italia: alla scoperta del cibo da strada!

migliori-street-food-italia

I migliori street food d’Italia: alla scoperta del cibo da strada!

Moda e tradizione si uniscono, nella pratica culinaria più diffusa in Italia. Oggi vi portiamo alla scoperta dei migliori street food d’Italia, per un tour tra le regioni italiane che vi lascerà a bocca aperta e con una gran fame!

Iniziamo a spiegare cosa vuol dire street food: letteralmente “cibo da strada“, si riferisce a tutti quegli alimenti e bevande che sono pronti al consumo perché preparati e venduti in strada o in luoghi pubblici come mercatini o fiere. Commercianti ambulanti, che lavorano su food truck (furgoni, carretti e chioschi itineranti) o su banchetti provvisori, popolano le strade di tutto il mondo ed, in particolare, quelle d’Italia. Preparano delizie di ogni tipo, dolci o salate, e le ricette dello street food in Italia richiamano spesso la tradizione culinaria delle diverse regioni.

Il cibo on the road deve il suo rinnovato successo al fatto che consente di mangiare bene spendendo poco. Si ha la possibilità di gustare pietanze prelibate in maniera più informale (spesso in piedi) e rapida rispetto al cibo consumato, ad esempio, in un ristorante in cui si sta seduti e formalmente composti.

Vediamo insieme dove mangiare i migliori street food d’Italia.

I migliori street food d’Italia del Nord

Street food Lombardia

Se avete voglia di ottima carne di qualità e non sapete dove mangiare a Milano, sui Navigli, nel nuovo Mercato Comunale di Piazza XXIV Maggio, trovate la Macelleria Popolare. Avrete la possibilità di scegliere là sul momento tra carni da pascolo, selvaggina e anche i cosiddetti “tagli poveri”, tutto cotto davanti a voi con un’ottima selezione di vini naturali. Non ci sono posti a sedere nè tavoli ma, d’altra parte, il vero street food si mangia in piedi.

button offerte volo

 

Street food Veneto

Il Bacareto da Lele è un must per chi vive a Venezia e per i turisti. Si trova in un caratteristico Campiello, davanti alla Chiesa di San Nicolò di Tolentino, vicino a Piazzale Roma. Qui si vendono piccoli panini appetitosi farciti con salumi di ogni tipo, sempre freschi, al prezzo modico di un euro.

In via Cavour a Verona trovate l’Oblo Street Food, locale carino e ben curato in cui è possibile scegliere tra un’ampia serie di panini realizzati con ingredienti di ottima qualità, serviti su un piattino di acciaio con carta alimentare, ideale per consumare un pasto veloce.

offerte hotel

Street food Piemonte

Se siete a Torino andate a mangiare in via Maria Vittoria da A6 Sciamadda, un piccolo locale informale (si mangia seduti su sgabelli poggiati su una mensola che cinge la sala) con cucina a vista, che propone pietanze tipiche a base di pesce servite in modo stuzzicante. Cibo buono e ingredienti di ottima qualità, il tutto accompagnato da vino strepitoso.

offerte hotel

 

 Street food Liguria

Se avete voglia di gustare pesce freschissimo e non sapete dove andare a Genova, in Via Sottoripa trovate l’Antica friggitoria Carega. Qui potrete assaggiare piatti gustosi e tipiche ricette genovesi cucinate con fuoco a carbone. La panissa, le acciughe e i totani fritti, la pizza e frittelle di verdure sono solo alcuni esempi delle bontà che scoprirete in questo luogo piccolo ed affollatissimo che garantisce tradizione e qualità.

offerte hotel

 

Un post condiviso da Laura (@laure.ginger) in data:

Street food Emilia-Romagna

Bologna, sede della più antica e di una delle più famose Università, ha visto nascere negli ultimi tempi molti locali e punti di ritrovo dedicati al cibo da strada. La Piadineria “la Piadeina” in via Calzolerie, in pieno centro storico, è uno dei luoghi più famosi per gustare diverse varianti della rinomata piadina, cibo bolognese per eccellenza. Le piade che il locale propone sono buone ed abbondanti, in vari gusti, farcite con ingredienti di alto livello. L’ideale è scegliere quella che più vi piace e continuare a mangiare passeggiando in tranquillità per le vie di Bologna.

offerte hotel

 

Un post condiviso da Jill (@jillwoodfieldyourquestions) in data:

I migliori street food d’Italia del Centro Sud

Street food Lazio

A Roma in via dei Banchi Vecchi, nei dintorni di Campo de’ Fiori, troverete Supplizio, l’insegna street dello chef Arcangelo Dandini. Tra le diverse proposte, altre ai buonissimi supplì di diverso tipo, potrete assaggiare anche il baccalà mantecato, la pappa al pomodoro e la crema fritta. Il tutto accompagnato da un’ottima birra artigianale.

button offerte volo

 Street food Campania

A Napoli sono tante le specialità gastronomiche che si possono trovare in giro per la città. Il principe della strada è senza dubbio il fritto e questo si può mangiare nella zona del Vomero, in particolare in via Cimarosa nella Friggitoria Vomero. Fanno parte del fritto gli arancini, i bocconcini di polenta, le frittatine di pasta e di pesce e tanto altro ancora.

offerte hotel

Un post condiviso da Emanuela Buontempo (@e_goodtime) in data:

Altro street food per eccellenza è la pizza. E’ il cibo ideale per un pranzo o uno spuntino veloce, da mangiare mentre si passeggia nella variante classica o fritta.

Street food Sicilia

Chi ama la carne adorerà Catania e il suo tipico street food, che è appunto la carne di cavallo cotta alla brace in strada da tantissime trattorie tipiche. Da Achille, in via Plebiscito, si ha la possibilità di scegliere il companatico a base di carne che più si preferisce (la scelta è tra la salsiccia, la carne e le polpette di cavallo, le tipiche cipollate e altre prelibatezze) e gustare panini cotti al momento, caldi e gustosi.

In Piazza Alonzo di Benedetto, vicino al mercato ittico, Scirocco Sicilian Fish Lab è il luogo giusto dove mangiare ottime pietanze a base di pesce prevalentemente fritto e servito in cartoccio di carta. Il chiosco propone coni di carta pieni di bontà come arancini e sarde a beccafico, da mangiare in giro per la città o seduti sorseggiando una buonissima birra artigianale siciliana.

button offerte volo

 

Palermo è, invece, famosa per il suo pane e panelle (gustose frittelle di farina di ceci) e il pane con la meusa (il pane con la milza). Sono questi i cibi da strada palermitani per eccellenza. Al Corso Dei Mille l’Antica Friggitoria Fratelli Caruso offre un grande assortimento di cibi fritti sempre caldi, in continua produzione dal sapore sublime.

Il tour tra i migliori street food d’Italia si conclude qui: il nostro Paese è pieno di tradizione e cultura culinaria. E spesso queste si fondono e si rinnovano nella moda e nella sperimentazione. Per il vostro prossimo viaggio siete pronti: potrete mangiare bene e spendere poco, gustando il cibo da strada in ogni regione. Buon appetito!


win card

Summary
I migliori street food d'Italia: alla scoperta del cibo da strada!
Article Name
I migliori street food d'Italia: alla scoperta del cibo da strada!
Description
Un tour tra le regioni italiane alla scoperta dei migliori street food d'Italia. Dalla Lombardia alla Sicilia, passando per il Lazio: inizia il giro!
Author
Publisher Name
jollyticket