I luoghi delle serie tv, alla scoperta dei più belli

serietv

I luoghi delle serie tv, alla scoperta dei più belli

Negli ultimi anni la qualità delle serie tv è cresciuta tantissimo e l’offerta si è ampliata al punto da poter proporre il prodotto giusto per una varietà molto amplia di pubblico.
Dalle serie tv non c’è scampo! Tutti ormai ne seguiamo come minimo due o tre  e tutti soffriamo un po’ di bingewatching, quella pratica che consiste nel guardare un episodio dopo l’altro con conseguente maratona della serie. Ci sentiamo ispirati sotto tanti punti di vista in quanto le attuali produzioni non hanno niente da invidiare ai film e sono comparabili per la narrazione a veri e propri romanzi. Musiche, storie, costumi, scenografie e ovviamente luoghi la fanno da padrone e ci ispirano quotidianamente.

Noi che amiamo il viaggio, e tutte le esperienze ad esso connesse, non potevamo che suggerirvi alcuni dei luoghi più belli da visitare che fanno da sfondo proprio alle serie tv.

Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo… (Jan Myrdal)Click To Tweet

Game of Thrones

È sicuramente la serie più popolare e seguita del mondo (oltre che la più “piratata”)  ed è fonte ineguagliabile di bellezza soprattutto nelle ambientazioni. I veri fan della saga, ispirata a Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, non potranno rinunciare al tour in giro per il mondo che li farà sentire ancora più vicini alle vicende di Westeros.
Le ambientazioni di questa serie colossal sono tantissime e molto varie; ghiaccio e fuoco, mare e montagna, deserti e oceani, c’è davvero di tutto!

Iniziamo il tour dalla capitale dei sette regni “Approdo del Re”, il Trono di Spade tanto scomodo e agognato si trova in Croazia, nell’antica città di Dubrovnik. È uno dei luoghi emblema della serie e le antiche mura della città croata rendono davvero perfetta l’atmosfera medievale e monumentale. Yuncai, Pentos e Astapor che hanno ospitato la Madre dei Draghi Daenerys Targaryen si trovano in Marocco e sono tre location molto popolari sia tra i turisti che per gli addetti ai lavori del settore cinematografico. Per scoprire cosa c’è al di là della barriera dobbiamo andare in Islanda, precisamente a Vatnajokull al cui interno si trova uno dei parchi nazionali più grandi del continente, e, sempre in Islanda a Vik troviamo le Montagne delle Zanne Gelate.
Poi ancora i paesaggi di Malta come cornice della Fortezza Rossa, Belfast e il castello di Doune fanno da scenario alla storia di Grande Inverno e porti e castelli dell’Irlanda del Nord sono ricorrenti in tutta la serie. I fan della serie hanno solo l’imbarazzo della scelta per decidere la meta del prossimo tour “seriale”.

 

serie tv

hotel dubrovnik


Narcos

Sentiamo già partire la musica della sigla che ci ha accompagnato per due stagioni, Rodrigo Amarante che canta “Tuyo” e ci  proietta direttamente nelle calde e incasinate atmosfere di una delle serie più amate di Netflix: Narcos. La serie che ha come protagonista Pablo Escobar, boss del narcotraffico, ha anche un altro grande protagonista che è proprio la Colombia e la città che ha dato i natali ad Escobar: Medellìn. Saranno i colori con i toni che virano sempre un po’ al seppia, l’incommensurabile bellezza della foresta amazzonica, l’eterna primavera che si respira tra le sue vie, sta di fatto che oggi Medellin è diventata più sicura ed è una tappa obbligata per tutti gli amanti della serie.
Non è però l’unica meta da scoprire in Colombia collegata a Narcos, va segnalata anche la magnifica villa nota come Hacienda Napoles che oggi è diventata un parco a tema molto visitato e La Catedral, la prigione privata di lusso che Pablo Escobar costruì in accordo con la polizia.
medellin

hotel medellin


Il commissario Montalbano

È la serie tv italiana per eccellenza, conosciuta in tutto il mondo e acclamata da pubblica e critica: il commissario Montalbano mette tutti d’accordo! Non è solo lo stile sublime di scrittura, la recitazione precisa e coinvolgente ad averci fatto innamorare di questa serie, è anche e soprattutto Vigata la città immaginaria creata dalla penna di Camilleri.
Se il nome della città è immaginario i luoghi che vediamo però non lo sono e per la maggiore si trovano nella provincia siciliana di Ragusa. Il ritratto della Sicilia che emerge da questa serie tutta italiana è davvero meraviglioso e conferisce all’isola un appeal internazionale molto particolare. Ambientazioni barocche, città patrimonio dell’Unesco come Scicli, Modica e Ragusa Ibla, la casa del commissario a Punta Secca e la rinominata “Mannara” della Fornace Penna, ci fanno innamorare della Sicilia più bella, poetica e autentica.

ragusa ibla

hotel ragusa


Una città per tante “Girls”

Se c’è una città emblema in quanto a location per le serie tv, quella città è New York!
Sono tantissime le serie che si svolgono nella Grande Mela e tutte le rendono omaggio nei loro racconti. Da How I met your mother a  Sex and the City, da Friends a Daredevil, tutte contribuiscono a restituire uno spaccato di vita newyorkese a 360° ma una, più di altre, è riuscita a renderla protagonista assoluta nella propria narrazione: Girls!
La serie tutta al femminile di Lena Dunham è diventata ormai un prodotto televisivo di culto per un’intera generazione e la città di New York è quasi la quinta protagonista ufficiale. Bar, caffè, musei, teatri, parchi, tutto fa parte del racconto e si mescola perfettamente con il vissuto delle protagoniste.
Il cuore pulsante della maggior parte delle ambientazioni è Brooklyn, il Cafe Grumpy di Ray si trova nel quartiere di Greenpoint e Hanna abita in India Street.
Le vie di New York parlano di cinema, che sia sul grande o sul piccolo schermo, passeggiando tra le sue vie ci sentiremo protagonisti di qualcosa che abbiamo amato.

new york

hotel new york


instant win

Summary
I luoghi delle serie tv, alla scoperta dei più belli e caratteristici.
Article Name
I luoghi delle serie tv, alla scoperta dei più belli e caratteristici.
Description
Da Malta alla Colombia andiamo alla scoperta dei luoghi più belli da visitare che fanno da sfondo narrativo alle serie tv più in voga degli ultimi anni
Author
Publisher Name
jollyticket