Dallo Yucatan al Chiapas: viaggio al cuore del Messico

viaggio in messico cover

Dallo Yucatan al Chiapas: viaggio al cuore del Messico

Storia e modernità, folklore e rivoluzione: il Messico è uno dei luoghi più interessanti e controversi al mondo. La capitale, Città del Messico, colorata e allegra, ma anche piena di contraddizioni. Il popolo messicano con il suo fatalismo e realismo magico, continua a vivere e trascorre le giornate tra una siesta e una cervezita, senza però dimenticare quanto sia importante per il proprio Paese la felicità e il divertimento dei turisti e dei viaggiatori che ogni anno arrivano in terra messicana.

Il Messico è un luogo perfetto per una vacanza: all’ospitalità messicana, si unisce una cucina prelibata, spiagge e mare de favola e bellezze naturali mozzafiato. I parchi, le riserve e i famosi “cenotes”, in particolare, lasciano a bocca aperta chiunque li visiti.

Nella parte Sud del Paese i luoghi più affascinanti sono legati alla grande civiltà Maya: turisti incuriositi e viaggiatori avventurieri vengono attirati ogni anno, per riscoprire le orme degli antichi abitanti di Yucatan, Chiapas e di tutta l’area meridionale.


Il Mare della Riviera Maya, tra relax e divertimento

Cancùn è il luogo d’arrivo del turismo internazionale in Messico del Sud. Dal suo aeroporto internazionale iniziano i tour organizzati o le avventure fai da te di chi decide di visitare lo Yucatan e le altre regioni vicine.
Spiagge di sabbia bianca e mare azzurro cristallino per rigenerare anima e corpo, le destinazioni d’eccellenza per il mare sono Akumal e Playa del Carmen, vivace e splendido paesino di pescatori, ormai diventato epicentro del turismo internazionale per gli amanti del Mare dei Caraibi del Messico. Altre località da visitare sono la cittadina di Puerto Morelos, punto d’inizio “ufficiale” della Riviera Maya, la Isla Mujeres e il suo parco naturale e Isla Contoy, luogo ideale per il birdwatching.

offerte volo per cancun

cancun


Un tuffo nella natura: i parchi e le riserve più belle del Messico del Sud

Viaggiare per il Messico vuol dire scoprire e godere delle tante bellezze naturali del Paese, che nel percorso tra Yucatan e Chiapas spesso si ritrovano nei luoghi una volta abitati dai Maya, civiltà che viveva in armonia con la Natura.

Vicino la località di Tulum, si trova la biosfera di Sian Ka’An, riserva naturale patrimonio UNESCO, divisa tra terraferma e mare Caraibico con una parte della barriera corallina, la seconda più grande del mondo dopo quella della costa est dell’Australia. Tra piccole baie, ampie spiagge bianchissime e splendide piante di mangrovia, si possono ammirare tartarughe e delfini, oppure ci si può dedicare allo snorkeling.

Altra meraviglia naturale del Sud del Messico è il Canyon Sumidero. Nello stato del Chiapas, questa stretta e profonda ferita della crosta terrestre, bagnata dal fiume Grijalva, ha pareti che raggiungono i 1000 metri di altezza.

Le cascate di Aqua Azul, sempre in Chiapas, rappresentano uno dei luoghi più belli di tutto il Sud America. I fiumi Tulija e Shumuljà, affluenti del più grande Otulùn, si incontrano qui e formano queste meravigliose cascate, che con giochi magici finiscono poi in piscine colorate. Lungo il corso d’acqua si incontrano più di 50 cascate, dove l’acqua assume un colore turchese dalla bellezza ineguagliabile.

offerte hotel per playa del carmen

Tra le bellezze naturali del Messico, infine, ci sono i Cenotes. Insoliti pozzi d’acqua dolce dentro cavità naturali utilizzati dai Maya come cisterne e dai messicani e i turisti per le escursioni. Tra i più belli merita una menzione speciale il Cenote Xlacah, profondo 40 metri, dove negli anni ’50 furono ritrovati più di 30 mila manufatti antichi.


Misteriosi e intelligenti: cosa resta degli antichi abitanti di questa terra

Sono indiscutibilmente le attrazioni più affascinanti del Messico, mete per migliaia di turisti da tutto il mondo ogni anno, mistiche e imponenti, storiche e misteriose. I siti archeologici Maya sono molto numerosi nelle regioni dello Yucatan, del Chiapas e delle altre aree del Sud del Messico: la maggior parte di essi si conserva in ottimo stato e permette di scoprire e studiare l’eredità lasciata da questa antichissima civiltà sud americana.

Il sito archeologico più famoso e frequentato è sicuramente Chichen Itzà, nello Yucatan. Giunti lì si rimane a bocca aperta davanti alla Piramide di Kukulkan, alta circa 25 metri e rappresentazione ideale del calendario maya.
Altro sito meraviglioso è quello di Palenque, immerso in una fitta foresta, che lo rende misterioso e affascinante. Attualmente sono visibili alcuni edifici come il Tempio delle Iscrizioni, una costruzione alta 25 metri e divisa in 8 piani, o il Gran Palazzo.

L’antica città di Uxmal conserva edifici costruiti in funzione dei fenomeni astrologici. Al suo interno la Piramide dell’Indovino, alta 40 mt, ed il Quadrangolo delle Monache, l’insieme di una settantina di stanze disposte attorno alla corte.

Infine suggestivi sono i siti di Tulum e Cobà, entrambe nella Penisola dello Yucatan. Tulum si eleva su un promontorio che sovrasta una bella spiaggia lambita dalle acque cristalline del Mar dei Caribi; Per Cobà la cornice è quella di una fitta foresta, invasa dal verde di una vegetazione rigogliosa, dalla quale emerge l’imponente piramide Maya.

offerte hotel per palenque

 chichen itza


Que aproveche! Pancia mia fatti capanna…

Tra le cucine più prelibate al mondo, quella messicana ha influenze antiche e moderne insieme. Da una parte gli Stati Uniti e le specialità “Tex Mex” come il chili o i burritos, dall’altra i piatti in stile Azteco o Maya, con ingredienti inusuali come iguane, serpenti, scimmie o ragni.

Le pietanze più apprezzate sono sicuramente i tacos, la barbacoa, la salsa guacamole, le tortillas e le zuppe. Al Sud i piatti sono spesso a base di verdure piccanti e pollo, con l’utilizzo di peperoni piccanti o limone verde per la carne.

La bevanda più famosa è invece la tequila, seguita dalla michelada, la birra con sale e limone verde con la possibile aggiunta di salsa piccante e salsa soya.

tacos


win card

Summary
Dallo Yucatan al Chiapas: viaggio al cuore del Messico
Article Name
Dallo Yucatan al Chiapas: viaggio al cuore del Messico
Description
Un tour emozionale alla scoperta della cultura Maya e non solo. Venite in viaggio in Messico, ripercorrendo idealmente la strada dallo Yucatan al Chiapas
Author
Publisher Name
jollyticket