Cosa vedere in Sicilia, consigli utili per il tuo viaggio estivo

cosa vedere in sicilia cefalu

Cosa vedere in Sicilia, consigli utili per il tuo viaggio estivo

La Sicilia è senza dubbio uno dei luoghi più belli in cui trascorrere le vostre vacanze estive. Soprattutto in questo periodo dell’anno l’isola si veste della sua più inebriante bellezza. Cosa vedere in Sicilia è solo una questione di scelte e opportunità: spiagge bianche e mare cristallino, siti naturali e archeologici, eventi, concerti e ottimo cibo.

Sono davvero tanti i posti da visitare, molti i luoghi dove dormire in Sicilia, i campeggi e le case per l’estate, con offerte vacanze adatte ad ogni esigenza. Il turismo estivo è considerato la linfa vitale dell’isola che offre divertimento, relax ed avventura.

Non è difficile capire come arrivare in Sicilia. Gli aeroporti di Catania, Palermo e Trapani la collegano bene al resto d’Italia e le diverse linee autobus o i vari servizi di noleggio auto sono un ottimo esempio su come muoversi e girare per la regione.

Non sappiamo dirvi quale parte della Sicilia è più bella, l’isola in verità è tutta incantevole. Ma di una cosa siamo certi: non vi pentirete del tempo trascorso in questo luogo ricco di cultura dalle spiagge da sogno.

Vi proponiamo alcuni consigli utili per il vostro viaggio in estate: la Sicilia è un’isola meravigliosa e con le nostre indicazioni ve ne accorgerete!

Cosa vedere in Sicilia occidentale

Vi diamo un’idea di dove andare e cosa vedere in Sicilia. Nella parte occidentale sono tante le cose da vedere tra Palermo e Trapani, ma anche Agrigento offre meraviglie da non perdere con diversi itinerari turistici. A Palermo il Palazzo dei Normanni è sicuramente una delle attrazioni principali, sede dell’Assemblea regionale siciliana, vi stupirà per la bellezza dei suoi mosaici e la ricchezza della sua Cappella Palatina. Un’altra attrazione da non perdere è il Duomo di Monreale, comune palermitano, situato sulle pendici del Monte Caputo, esempio mirabile di arta araba, considerato uno dei duomi più belli dell’isola siciliana.


offerte hotel


Un altro posto dove andare d’estate in Sicilia è Trapani. Da qui non potrete non recarvi ad Erice, un antico borgo medievale che sorge in cima al Monte San Giuliano, con uno splendido panorama ed un paesino caratteristico ricco di locali e monumenti da visitare. Il modo più bello per arrivare ad Erice è prendendo la funivia ma si può salire anche in auto. Le Saline di Trapani si trovano lungo la strada che porta a Marsala. Il paesaggio offre mulini ancora in funzione ed insoliti specchi d’acqua su cui sono visibili sottili mucchi di sale accatastati e coperti da tegole rosse. Non dimenticate, infine, di passare da Calatafimi, un comune in provincia di Trapani e visitare il tempio greco di Segesta.

Continuando il tour per la Sicilia non possiamo non citare Agrigento, nota per la sua Valle dei Templi, imponente testimonianza della Magna Grecia in Sicilia. Il parco archeologico che la accoglie è il più esteso del mondo e conta dieci templi dorici, tre santuari, diverse necropoli e il famoso Tempio della Concordia.

Cosa vedere in Sicilia orientale

Scopriamo insieme cosa vedere in Sicilia orientale. A Catania avrete la possibilità di fare una bella escursione al Monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Non perdetevi una bellissima passeggiata tra i boschi immersi nella natura. Quest’estate, in Sicilia, se non sapete dove andare recatevi a Messina.

Qui trovate uno dei posti più rinomati e famosi che è Taormina. Nota per il Taormina Film Fest, il centro storico (in cui scorgiamo anche il Teatro Greco Romano che fa spesso da cornice ad eventi e concerti in estate in Sicilia) è pieno di ristoranti e negozi situati nelle piccole viuzze che si percorrono a piedi. Il quartiere più famoso del centro storico di Ragusa è Ragusa Ibla che ospita cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco, nonché gli scavi di un’antica città.


offerte hotel


cosa vedere in sicilia taormina

Altra cosa da visitare in Sicilia è Siracusa e la sua isola di Ortigia, il cuore pulsante e la parte più antica della città. Templi, antiche aristocratiche dimore, castelli e chiese barocche creano il fascino dell’isoletta dedicata ad Artemide. Sempre in provincia di Siracusa, vale la pena visitare Noto e il suo centro storico ricco di scale e stradine in stile barocco.

Le dieci spiagge più belle della Sicilia

Il mare di Sicilia è sicuramente uno dei incantevoli da vedere e sono davvero tante le spiagge che vale la pena visitare. Ed allora ecco qui alcuni consigli utili sulle 10 spiagge più belle della Sicilia: passiamo in rassegna le località balneari siciliane più belle perfette per una vacanza al mare.

1. Spiaggia di Scopello, Castellammare del Golfo – Trapani

Si tratta di uno dei luoghi più belli della Sicilia, una delle coste più suggestive di tutta l’isola. Scopello è caratterizzata da insenature e calette. I grandiosi faraglioni e i fondali rocciosi e profondi si fondono con il blu del mare ricco di una vasta varietà di flora e fauna marina che rende il fondale davvero stupendo.

2. Riserva Naturale Orientata dello Zingaro – San Vito lo Capo – Trapani

Questa spiaggia di San Vito lo Capo è una delle più belle località di mare in Sicilia. Con le sue distese di sabbia fine lunga tre chilometri è un angolo di paradiso spazioso e facile da raggiungere, con un promontorio che si affaccia sul Mar Tirreno. Da non perdere il Cous Cous Fest che si tiene proprio a San Vito lo Capo.

3. Spiaggia di Cefalù – Palermo

Posta al centro della costa settentrionale della Sicilia, caratterizzata da un fondale non profondo, Cefalù è tra le spiagge in Sicilia più indicate per i bambini. Troverete molti lidi e con bar e ristoranti dove mangiare, apprezzando di sicuro questo luogo che fa parte di uno degli itinerari consigliati.

4. Mondello – Palermo

La spiaggia di Mondello si trova tra Monte Pellegrino e Monte Gallo, la sua caratteristica è quella di avere acque limpide e basse. E’ meta di numerosi turisti attratti dai tanti lidi attrezzati che coprono la zona.

5. Punta Secca – Ragusa

La spiaggia di Punta Secca si trova in un piccolo borgo marinaro, nella frazione ragusana di Santa Croce Camerina ed è famosa per aver fatto da cornice alle riprese della fiction televisiva “Il commissario Montalbano”. Vicino alla spiaggia potrete ammirare un faro alto 35 metri.

6. Marina di Ragusa – Ragusa

In Sicilia per i giovani consigliamo questo luogo turistico ricco di locali notturni e diurni. Le spiagge di Marina di Ragusa sono caratterizzate da una sabbia dorata che ben si sposa con acque limpide e cristalline.

7. Oasi di Vendicari – Siracusa

Situata tra Noto e Marzamemi, la Riserva naturale di Vendicari è il punto d’incontro tra diversi scenari; si ritrovano insieme le rocce e la sabbia, la macchia mediterranea e le saline. Numerosi sono gli uccelli che sostano da queste parti durante la migrazione.


offerte hotel


Un post condiviso da @eyes_fox1 in data:

8. Capo Passero – Siracusa

E’ la spiaggia in cui s’incontrano mar Mediterraneo e lo Jonio. Capo Passero è un luogo incantevole adatto per chi ama fare immersioni avendo uno dei fondali più affascinanti del Mediterraneo.

9. Area Marina Protetta Plemmirio – Siracusa

La spiaggia di Plemmirio è una delle Aree Marine Protette più belle d’Italia. Grande è la sua importanza dal punto di vista naturalistico e della fauna. E’ ricca di scogliere ed insenature rocciose e vanta, inoltre, diversi reperti archeologici di grande importanza.

10. Isola bella – Taormina – Messina

Conosciuta anche come “la perla del Mediterraneo”, all’Isola Bella, un piccolo isolotto vicino alla spiaggia di Taormina, è possibile passeggiare nei sentieri immersi nella vegetazione o tuffarsi in acque azzurre stupende. In condizioni di bassa marea è raggiungibile a piedi grazie ad un collegamento formato da ciottoli.

Cosa vedere in Sicilia, consigli utili per un viaggio in estate

Adesso che conoscete di più l’sola e vi siete fatti un’idea di cosa vedere in Sicilia con i nostri consigli utili, potete organizzare il vostro viaggio da sogno in estate. Sono tantissime le compagnie aeree che propongono offerte speciali per arrivare sull’isola, così come tanti gli hotel con opportunità per famiglie, coppie o single. A voi la scelta.

Buon Viaggio!


win card

Summary
Cosa vedere in Sicilia, consigli utili per un viaggio in estate
Article Name
Cosa vedere in Sicilia, consigli utili per un viaggio in estate
Description
Scopriamo cosa vedere in Sicilia in estate: i posti da visitare nelle diverse province, le spiagge più belle con i mari più incantevoli per una vacanza da sogno
Author
Publisher Name
jollyticket