Barcellona vs Madrid: quale scegliere?

Barcellona contro Madrid

Barcellona vs Madrid: quale scegliere?

Sono le due città più importanti e affascinanti della Spagna. Quando organizzate una vacanza non è facile scegliere. Ecco allora che vi proponiamo un agguerrito Barcellona contro Madrid che vi permetterà di chiarirvi le idee e decidere in quale delle due città iberiche passare qualche giorno

Barcellona

Tutto ciò che bisogna sapere su Barcellona

Coloro che vogliono sapere cosa vedere a Barcellona devono tener presente che la città catalana offre una lunga serie di attrazioni, non solo culturali. Uno dei punti di maggiore attrazione è sicuramente l‘Aquarium de Barcelona: qui si potranno ammirare esemplari acquatici davvero molto rari. Oltre 11.000 animali che appartengono a ben 450 specie diverse. Per quanto concerne invece le cose importanti da vedere a Barcellona, la città catalana offre opere artistiche di rara bellezza come la celebre Sagrada Familia o anche una piacevole passeggiata per il Barrì Gotic. Consigliato anche il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna che permette di ammirare tante opere artistiche.

Barcellona a piedi

Gli itinerari a piedi Barcellona sono diversi e a seconda dei giorni che si trascorrono nella città, bisogna tener conto che le maggiori attrazioni sono nel centro. Dunque è bene attrezzarsi con una cartina così da valutare accuratamente tutti gli spostamenti. Uno dei punti più belli è la Cattedrale della città catalana. La visita della chiesa è a ingresso libero, mentre per chi vuole visitare il coro è applicato un prezzo di 2,50 euro. Stesso prezzo anche per accedere alle terrazze, mentre il giro turistico dell’intera cattedrale costa 6 euro.

Vale la pena di visitare anche il Museo della Scienza Barcellona: qui si potranno scoprire tanti curiosità interessanti sul mondo delle scienze, dalla matematica alla fisica, passando anche per biologia, chimica e zoologia. Gli amanti del calcio non potranno rinunciare ad una visita al Camp Nou, lo stadio più capiente della Spagna può essere visitato acquistando un biglietto che per gli adulti costa 23 euro e per i bambini dai 6 ai 13 anni, 18 euro.

OFFERTE VOLO

Barcellona attrazioni e molto altro ancora

Oltre all’acquario, anche lo zoo di Barcellona è una meta ideale per chi vuole ammirare animali unici. Sono 7500 gli esemplari presenti e molti sono rari: visitarlo è un’occasione unica per ammirare animali mai visti in altre parti del mondo. Moltissimi turisti scelgono di trascorrere il proprio Natale nella città catalana in quanto vengono allestiti mercatini di Natale in diversi punti.

Barcellona a Natale offre una serie di interessanti attrazioni: una delle principali è la Fira de Santa Llucia, poco lontano dalla cattedrale. Non mancano anche in altre zone, così come si potranno ammirare le splendide luminarie per le vie della città.

Molto conveniente per i turisti che vogliono visitare la città di Barcellona è la Barcellona Card. Si tratta di una tessera che permette di accedere, senza fare file, ai musei e ai posti di principale attrazione della città catalana. Ne esistono di vari tipi in base alla durata e alle attrazioni che si possono visitare. Ci sono anche alcuni posti vicino Barcellona da visitare: Sitges è una piccola e piacevole località della costa meridionale di Barcellona. Qui si può ammirare un paesaggio suggestivo con tante casette bianche e spiagge molto tranquille.

Anche Montserrat è uno dei posti da visitare ed è poco lontano da Barcellona. La storia di questa città è piena di fascino e mistero e non rimarrete delusi. Stesso dicasi anche per le splendide vigne di Vilafranca del Penedes. Non ci si può perdere anche il mercato della frutta di Barcellona, la Boqueria: qui si respira non solo la tradizione popolare della città, ma anche la gentilezza e simpatia dei commercianti catalani.

L’aeroporto di Barcellona

Barcellona è facilmente raggiungibile mediante l’aeroporto Barcellona El Prat.
L’Aeroporto El Prat di Barcellona è il punto di arrivo per moltissimi turisti da ogni parte del mondo. Si trova a 10 chilometri a sud-ovest del centro della città catalana e può essere facilmente raggiunto mediante taxi o anche con la metropolitana.

Dove mangiare a Barcellona

A Barcellona potete provare diverse specialità culinarie. Non solo paella, ma anche la Coca,  ovvero la focaccia tipica che può essere condita con vari cibi e ne esistono moltissime varietà. Le tortilla de patatas sono un’altra della maggiori specialità di Barcellona. Una delle particolarità della città è la possibilità di mangiare alcune pietanze tipiche nei chioschetti lungo le strade principali. Chi vuole invece gustare la cucina da ristorante potrà trovare un’ampia scelta lungo le Ramblas.

Hotel a Barcellona

Barcellona offre davvero tante strutture di primo livello: tra i più famosi hotel della città catalana vi è il The Serras o anche l’Hotel NH. Ottima la scelta anche dell’Hotel Ibis che si trova al centro come il Ramblas Hotel.

La sera la scelta è ampia poiché non ci sono solo bar e discoteche, ma anche numerosi mini club dove potersi godere della buona musica jazz. Un’altra possibilità di divertimento è quella di recarsi al Casinò di Barcellona, uno dei più celebri in Europa.

OFFERTE VOLO

Madrid

Tutto ciò che bisogna sapere su Madrid

A differenza di Barcellona, il vero must della capitale è la cultura e la storia. Qui potremo godere di una visita presso il Museo Prado Madrid o anche il Reina Sofia, delle perle culturali, così come il Museo Thyssen-Bornemisza e il Tempio di Debod. Madrid offre un’ampia scelta di punti culturali.

Cosa vedere a Madrid

C’è l’imbarazzo della scelta anche per le strade caratteristiche della città. Plaza Mayor Madrid è uno dei punti cruciali, caratteristica per via dei suoi porticati, è un luogo ideale dove godersi anche qualche momento di relax grazie ai numerosi bar dove gustare delle ottime pietanze locali. Chi vuole visitare questa città non può certo perdersi l’occasione di vedere il Palazzo Reale di Madrid. Qui ci sono tantissime opere artistiche di primissimo livello, oltre ad una serie di sale molto ricche e sfarzose. Questa era infatti la sede della famiglia reale fino a qualche anno fa, dunque si potranno scoprire tutti i segreti ad essi legati.

Anche a Madrid vi è la possibilità di visitare i punti più caratteristici della città mediante la Madrid Card. Si tratta di una conveniente possibilità con cui si può accedere ai musei e alle chiese, oltre che allo stadio e molti altri centri di attrazione. Può essere comodamente ordinata anche via web. Il prezzo varia a seconda dei luoghi che si vogliono visitare e della durata della carta.

Madrid attrazioni e molto altro ancora

Oltre a tantissimi splendidi luoghi da visitare a Madrid, ci sono tante altre possibilità per vivere un soggiorno indimenticabile. Suggestiva è sicuramente una tappa alla Puerta del Sol, così come nella splendida Plaza de Cibeles famosa per le sue grandi fontane. Madrid non è solo cultura, ma anche tanta tradizione popolare spagnola: ecco perché è doverosa una tappa nel mercato di San Miguel, punto di riferimento per i madrileni. Ci sono anche dei posti vicino Madrid che varrà la pena visitare almeno una volta, come la splendida Toledo, immersa in un’atmosfera tipica medievale che attira turisti da tutto il mondo.

Anche Madrid a Natale è molto suggestiva e meta di molti appassionati. Una delle particolarità della città di Madrid nel periodo natalizio sono le luci che si possono vedere in tutte le principali vie e piazze della città. Non mancano anche le tradizioni popolari come l’acquisto dei biglietti della lotteria a Plaza del Sol e anche i Belenes, ovvero i caratteristici presepi che vengono allestiti in città. Uno dei più bei posti da visitare a Madrid è il Santiago Bernabeu, uno stadio storico. Il biglietto d’accesso costa mediamente 20 euro e permette di accedere alle sale ricche dei trofei della squadra di calcio e basket.

OFFERTE VOLO

L’aeroporto di Madrid

Madrid Barajas è l’aeroporto della città. L’Aeroporto Barajas di Madrid si trova a nord del centro della città e più precisamente a 12 chilometri di distanza. Può essere facilmente raggiunto in quanto vi sono continui collegamenti mediante la metropolitana della città in tutte le ore della giornata.

Madrid voli

Una delle caratteristiche principali che riguardano Madrid ed il suo aeroporto è che ci sono collegamenti con ogni parte del mondo. Ecco perché la capitale spagnola è uno dei punti più visitati dell’Europa in quanto riesce ad accogliere turisti di tutto il mondo. Tantissime sono le cose da vedere in questa perla della Spagna.

Madrid guida

Bisogna sempre ricordare che Madrid non vanta una estensione eccessivamente ampia, motivo per cui tutti i punti culturali, artistici ed anche sportivi da visitare sono facilmente raggiungibili a piedi o anche con i mezzi di trasporto pubblico. Per quanto concerne cosa mangiare a Madrid, una delle pietanze tipiche è indubbiamente il bocadillo di calamari, ovvero un panino con anelli di calamari fritti. Chi vuole vivere la tradizione gastronomica di Madrid non può perdersi le tapas: queste vengono preparate nei bar sotto forma di assaggi e sono assolutamente deliziose. Madrid è sicuramente una città con una vocazione più culturale rispetto a Barcellona e meno mondana.

Cosa fare a Madrid

Basta poco per essere catturati dalla magia e dello spirito spagnolo di Madrid, una passeggiata lungo le vie cittadine, un caffè all’interno di un bar, una cena in un ristorante caratteristico ed avrete la vostra giornata perfetta. Da non perdere, se siete amanti dello sport e in particolare del calcio, una tappa al Santiago Bernabeu per vedere una partita del Real Madrid.

OFFERTE VOLO

Barcellona contro Madrid anche nel calcio

Indubbiamente Madrid e Barcellona sono animate da una accesa rivalità calcistica. Ogni anno la supersfida tra queste due squadre viene chiamata ‘El Clasico’, ed è attesa in tutto il mondo. Il Real Madrid è una squadra nettamente superiore rispetto al Barcellona: nell’ultima sfida i Blancos hanno pareggiato allo scadere in trasferta dimostrando di essere ancora uno dei club più forti d’Europa e del mondo. Questo contribuisce a rendere Madrid un punto di riferimento mondiale.

Adesso che il nostro Barcellona contro Madrid è finito possiamo dire che entrambe sono due grandissime città: una con uno spirito più mondano e l’altra più devota alla sua storia, entrambe però sapranno rapirvi il cuore e gli occhi con la loro bellezza. Non resta che scegliere quale delle due fa più al caso vostro con la certezza che, qualunque sia la scelta, non rimarrete delusi.


card win