I 15 castelli più belli del mondo

castelli più belli del mondo

I 15 castelli più belli del mondo

I castelli, luoghi magici, incantati, dall’atmosfera fiabesca. Dove sembra che il tempo si sia fermato all’epoca in cui dame, principi, principesse, cavalieri, e perché no, anche fantasmi, vivevano fra le imponenti e regali mura. Costruiti per le famiglie reali, in luoghi isolati e difficilmente accessibili per proteggersi dagli attacchi dei nemici, oggi regalano spettacoli suggestivi. Ecco una lista dei 15 castelli più belli del mondo.


Castelli più belli del mondo: ambientazioni di film, romanzi e videogiochi

Howard, Gran Bretagna

Il monumentale edificio si trova nella contea del North Yorkshire, è una residenza di campagna privata ed è una delle più grandi d’Inghilterra. La costruzione dell’edificio ha impiegato più di 100 anni prima di essere completa. Ambientazione di romanzi e pellicole come Brideshead Revisited di Evelyn Waughin, Barry Lyndon di Stanley Kubrick e Garfield 2. Menzionato fra i castelli più belli del mondo grazie ai sontuosi interni in cui è possibile passeggiare e alla tenuta di oltre 400 mt ricca di fontane, monumenti e spazi verdi.

Alcazar di Segovia, Spagna

Questa fortezza eretta sopra uno sperone roccioso è composta da grosse mura e 12 torrioni, torri massicce e basse. Nel palazzo ci sono diversi passaggi segreti che lo collegano al fiume poco distante. La sua caratteristica forma l’ha reso fonte d’ispirazione per i famosi castelli Disney. In passato venne utilizzato come residenza reale, accademia militare e prigione di Stato. Uno fra i castelli più belli del mondo è riconosciuto dai giovani, e non solo, perché compare in due videogiochi: Resident Evil 4 e Super Pang.

volo madrid low cost

Castello di Praga, Praga

Uno dei simboli della città, è raggiungibile anche a piedi. È un complesso di palazzi, fortificazioni, chiese, uffici, case abitabili e giardini su più di 45 ettari, che lo rendono uno dei più grandi complessi al mondo. Al suo interno si trova la Cattedrale di Praga, con la sua torre che raggiunge i 100 metri di altezza. All’ingresso superando il gigantesco portone d’entrata è possibile ammirare ogni giorno alle 12:00 il cambio della guardia. Il cortile del castello è stato protagonista di alcune scene del film Mission Impossible I e IV. Se non volete perdervi le altre attrazioni di questa città potete dare un’occhiata alla guida di Praga.

Castello di Osaka, Giappone

Il maniero si trova nel distretto di Chūō-ku, all’interno del parco del Castello di Osaka, uno degli spazi verdi più amati dagli abitanti del luogo e dai turisti. Costruito su cinque piani in cima ad una collina svetta sopra all’area verde sottostante con la sua architettura tipica nipponica. Particolarmente affascinate durante i mesi di fioritura dei ciliegi che colorano lo spazio tutto intorno di rosa. Uno dei castelli più belli del mondo, conosciuto anche grazie ad alcuni manga e anime giapponesi in cui appare, come Detective Conan di Gōshō Aoyama e Yattaman.

castelli più belli del mondo osaka


Castelli più belli del mondo: per sentirsi in una fiaba

Castello di Lichtenstein, Germania

Un romantico e fiabesco castello in stile medievale, costruito sopra una roccia a più di 800 metri di altezza dal villaggio sottostante. Voluto dal Duca Wilhelm von Urach che si ispirò al romanzo “Lichtenstein” di Wilhelm Hauff, edificato proprio nel punto in cui si erigeva il vecchio castello andato poi in rovina e abbattuto.

Kasteel de Haar, Paesi Bassi

Il più grande dell’Olanda, costruito all’inizio del ventesimo secolo. Possiede tutti gli elementi caratteristici dei castelli così come li immaginiamo: torri, canali d’acqua, enormi portoni e ponti levatoi. Negli anni sessanta fu luogo d’incontro per il jet set internazionale. Fra le sue mura passeggiarono anche Brigitte Bardot, Maria Callas, Roger Moore e Coco Chanel. Tutto intorno è circondato da meravigliosi giardini curati nei minimi dettagli. Molto emozionante è il roseto composto da 1200 piante di rose e 79 specie, per commemorare il figlio maggiore di Etienne van Zuylen van Nijevelt morto in un incidente stradale.

Castello di Fenis, Italia

Uno dei più famosi della Valle D’Aosta, oltre ad essere uno dei castelli più belli del mondo è una delle fortezze medievali meglio conservate d’Italia. La sua struttura è scenografica e accattivante, con la doppia cinta muraria merlata e le numerose torri oltre ad essere uno dei castelli più belli del mondo fa immergere nell’atmosfera medievale di un tempo, passeggiando fra le sue mura si ha l’impressione che principi, dame e cavalieri possano spuntare da un momento all’altro. Data la sua posizione, stranamente in pianura, si pensa che fu costruito soprattutto per dimostrare potere e sovranità al popolo. Puoi prenotare la visita guidata e il turno per evitare code sul sito.

 

Palácio da Pena, Portogallo

Questo colorato palazzo costruito sulle colline di Sintra, vicino alla città di Lisbona, fa parte insieme al centro storico della cittadina dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Inoltre dal 2007 è una delle 7 meraviglie del Portogallo. La sua architettura è composta da diversi stili: gotico, manuelino, arabo, rinascimentale, barocco, e le sue mura, le torri e le cupole sono ricche di decorazioni e dipinte di colori diversi. Queste caratteristiche lo rendono inconsueto rispetto ai soliti castelli.

lisbona top hotel

Castello di Neuschwanstein, Germania

Questo castello della Baviera è talmente bello e fiabesco che è stato utilizzato dalla Disney per prendere ispirazione. Il paesaggio che lo circonda è stupefacente, dal ponte panoramico è possibile contemplare le montagne bavaresi, il lago e la gola di Pollat. Le sue torri e torrette raggiungono anche gli 80 metri di altezza, inoltre al suo interno si possono ammirare stupende pitture e affreschi.

Castello di Chambord, Francia

È uno dei più grandi della Loira, famosa in tutto il mondo per i suoi meravigliosi castelli. La Valle e il maniero rientrano fra i patrimoni dell’UNESCO. In stile rinascimentale, la sua facciata è lunga 128 metri. Fu ospite nel palazzo anche Moliere, in cui fece rappresentare lo spettacolo “Il borghese gentiluomo”. La proprietà comprende un bosco abitato da cervi e cinghiali. È circondato da un muro di cinta di 32 km, che lo rende il parco forestale recintato più grande d’Europa.

castelli più belli del mondo chambord loira


Castelli più belli del mondo: paesaggi mozzafiato

 Castello di Predjama, Slovenia

La particolarità di questo castello è quella di essere costruito all’imbocco di una grotta carsica, sotto una montagna alta 123 metri. Le sue pareti si fondono alla perfezione con l’operato della natura che lo sovrasta e lo accoglie. Nel 2015 è entrato nel Guinnes dei Primati come più grande castello in grotta. Dal maniero è possibile accedere a cunicoli che attraversano le grotte e conducono al fiume al di là della montagna. Con gli anni ha subito delle modifiche dalla sua costruzione nel 13° secolo, ma resta un luogo di ricco di fascino.

Mont Saint-Michel, Francia

Non è un vero e proprio castello, ma una fortezza sovrastata da un’abazia costruita nel 708 in onore di Sant Michele Arcangelo. Dal 1979 fa parte dei patrimoni dell’UNESCO. Nasce arroccata al centro di un isolotto sulla costa settentrionale della Francia, caratteristico per le sue maree, fra le più alte maree sizigiali d’Europa. Il mare si avvicina o si allontana dalla costa di 15 km. Questo fenomeno rende il luogo carico di fascino, ma è importante conoscere in anticipo gli orari delle maree, così da non correre rischi.

volo per parigi low cost

Nido di Rondine, Ucraina

Costruito in stile neo-gotico su di una scogliera a strapiombo sul Mar Nero sulle coste della Crimea. Questo palazzo di piccole dimensioni fa parte dei castelli più belli del mondo grazie alle decorazioni che lo caratterizzano, con la sua torre ricorda i castelli delle fiabe. Inoltre affacciandosi dalla terrazza a picco sul mare si ha l’impressione di essere sospesi in aria e si può ammirare un panorama da mozzare il fiato. All’interno del castello è stato realizzato un ristorante nella quale poter mangiare qualcosa durante la visita.

Castello di Stalker, Scozia

Questo castello sorge su una piccola isoletta fra le acque del Loch Leich. È uno dei punti più fotografati della Scozia per la sua posizione fuori dal comune. Non è molto particolare dal punto di vista dell’architettura o delle dimensioni. Ma il luogo in cui è stato costruito, già di per sé ricco di bellezza grazie alla maestria della natura, con il lago e intorno le montagne, rende il maniero suggestivo e surreale. Quando la bassa marea lo rende possibile ci si può avvicinare e toccare con mano le mura dell’edificio che fa parte dei castelli più belli del mondo.

castelli più belli del mondo

Castel del Monte, Italia

Si trova nell’altopiano delle Murge occidentali in Puglia. È patrimonio dell’UNESCO e nel 2014 è stato il trentesimo sito statale italiano più visitato. La fortezza risulta particolarmente interessante grazie alla forma simbolica utilizzata per la sua realizzazione. L’edificio è a pianta ottagonale e a ogni spigolo si trova una torretta anch’essa ottagonale. Si pensa che anticamente fu utilizzato come tempio del sapere in cui ritirarsi in tranquillità a studiare le scienze. Un’altra ipotesi attribuisce al castello la funzione di centro benessere su modello dell’hammam arabo.


castelli più belli del mondo

Summary
I 15 castelli più belli del mondo
Article Name
I 15 castelli più belli del mondo
Description
Ecco una lista dei 15 castelli più belli del mondo. Luoghi incantati e fiabeschi, ambientazioni di film, romanzi e videogiochi immersi in paesaggi mozzafiato.
Author